Caffeina,tachicardia e salute del cuore

Buongiorno,
premetto che soffro dalla giovane di età di extrasistole e sono un soggetto parecchio ansioso. A 18 anni il cardiologo mi prescrisse un Holter 24H per approfondire ( che presentò 3300 extrasistole sopraventricolari) e lo specialista in seguito anche ad ecografia mi rassicurò sul fatto che il cuore fosse sano.
Detto questo presento una fortissima sensibilità alla caffeina : mi basta una sola tazzina di espresso per avvertire nelle ore successive un battito accelerato (sui 90/100 bpm), nervosismo e sudorazione accentuata. Nonostante ciò prima di fare sport intenso (mountain bike) sono solito bermi un caffè perchè in quel caso sento che mi fa essere piu' reattivo e attento e ho come la sensazione di stancarmi meno (forse effetto placebo) ma effettivamente in quei casi riesco a completare il giro in un tempo inferiore con prestazione migliore.
Secondo voi, vista la mia sensibilità alla caffeina, farei meglio ad evitare o posso stare tranquillo che questa abitudine non nuocera' al mio cuore ?

Grazie,cordiali saluti
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Prenda pure tranquillamente il suo caffè: la quantità di caffeina contenuta in una singola tazzina non può provocare alcuna conseguenza rilevante sulla normale attività cardiaca.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente

Grazie mille !