Sto sempre male

HO attacchi d'ansia fortissimi ogni giorno con pulsazioni che salgono fino a 180 bpm,ho fatto ecostress massimale a marzo ,negativo con ottimo recupero,un eco dei tronchi sovraortici,risultati pervi e puliti.Continuo pero a stare male ad avere ansia fortissima e extrasistoli piu doloretti puntori allo sterno,ho ricevuto moltecipli rassicurazioni,ma ho sempre paura.Volevo chiedere posso esclutere una malattia atesclerotica alla luce dei suddetti esami?Qunto puo resistere il mio sistema cardiovascolare a questa continua serie di sforzi da fermo con l immissione prepotente e continua di ormni come adrenalina noradrenalina e cortisolo ogni giorno???
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
Con gli accertamenti eseguiti è ragionevole ritenere poco probabile fenomeni aterosclerotici.
Il sistema cardiovascolare è "costruito" superare insulti anche peggiori.
Tuttavia sarebbe meglio valutare un trattamento specialistico per gli stati ansiosi.
A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo,e prezioso come al solito.grazie,le carotidi pulite danno un idea di assenza di placche altrove o no?
[#3]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Un'ideuzza...Ma non si puo' ragionevolmente pensare di valutare tutto il suo distretto vascolare. Se i polsi periferici sono presenti in tutti i distretti superficiali palpabili, il distretto coronarico indagato con l'ecostress massimale è a posto.
3 indizi fanno quasi una prova.
Non esistono esami che escludono con certezza alcunchè, neanchè un autopsia!!

Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie,qui e un po piu complesso capire per me(d'altronde lei e medico)io no!Lei dice con il test massimale bene o male si vedono le quattro aree irrorate dalle coronarie che sembrano non stenotiche, il tsa esclude carotidi succlavie ,e vertebrali ,inoltre se ci sono polsi palpabili ,e arti inferiori palpabili abbiamo moltepilci indizi di esclusione,,di placche e malattia aterosclerotica?con una pressione in genere sui 110 60 ...un altro segnale...dico bene?? o non ho capito???
[#5]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Ha capito bene.
Saluti