Il dolore nelle gambe

Salve dottore,
da diversi anni mi capita di avvertire improvvisamente (finora in posizione distesa o seduta) uno sfarfallio al cuore, e` come se per 2,3 secondi il cuore si fermasse per poi ricominciare a battere regolarmente, in quell'istante mi sento di mancar l'aria e mi vien caldo, subito dopo cominciano le ruttazioni continue e cosi` per tutta la giornata e spesso per giorni. Anche solo un biscotto o un caffe` decaffeinato mi provoca queste ruttazioni continue. Quasi sempre dopo i pasti mi sento affaticata. Premetto che non sono una fumatrice e nemmeno consumatrice di alchool. Anzi per quanto riguarda l'alchool devo dire che anche quello e` un problema, basta un sorso per farmi venire dei forti dolori alle gambe e mancanza d'aria, e` come se avessi fatto una corsa chilometrica e dunque avverto il dolore nelle gambe e la fatica. Ho sentito anche parlare di aerogastria ma e` possibile che una bolla d'aria nello stomaco causi questo malore improvviso e solo 2,3 volte l'anno? Sono stata dal cardiologo un anno fa e risulto` una leggera imperfezione della chiusura della valvola mitrale che determinava un leggero regurgito al cuore ma mi dissero che non comportava niente. Portai anche l'holter per due settimane ma risulto` tutto regolare. Dalla gastroscopia fatta sei mesi fa idem. Cosa potrebbe essere? Sono molto preoccupata!!
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
i suoi fastidi non sembrano esser di natura cardiaca, bensì legati ad una cattiva digestione o a fenomeni di meteorismo. Il problema spesso è risolvibile con un accorto regime dietetico, evitando accuratamente lauti pasti, cercando di effettuare del moto fisico in maniera giornaliera e soprattutto evitare di coricarsi subito dopo i pasti principali. L'utilizzo di un digestivo dopo il pasto principale dovrebbe esser preso in considerazione.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, tuttavia c'è qualche esame specifico che mi consiglia di fare?