Ecostress farmacologico

Buonasera, vorrei un Vs. parere per quanto riguarda l'esecuzione di eco stress con dobutamina in un soggetto con cardiopatia ischemica ipertensiva, il precedente test ergometrico referta i seguenti valori: carico 75W, fc 97 bpm (66% Fc prev) sotto St ai limiti della significatività in assenza di angor, non aritmie. sono in cura con amiodarone 200mg/die e attualmente viaggio con un ritmo sinusale fc 45 bpm. Il medico in ospedale non è convinto di procedere all'esame in quanto potrei rischiare aritmie maligne e mi ha rimandato l'esame per parlarne con i suoi colleghi. Rischio così tanto? E' necessario fare questo esame. Vi ringrazio e cordialmente vi saluto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Vede, i test provocativi servono proprio a vedere cosa accade quando il suo cuore viene posto sotto stress.
Ogni test provocativo ovviamente ha insito dei rischi: tenga presente che e' meglio correre questi sepputr minimi rischi in ambiente protetto (con i medici accanto, per intendersi) piuttosto che quando si corre a prendere un autobus oppure durante un litigio, per esempio
Cordialita'
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua tempestiva risposta. Buona giornata.