Tc torace consulenza chirurgica

La ringrazio anticipatamente per questo servzio offertomi,
mi presento sono Vincenzo ho 73 anni, il giorno 11.03.1978 ho eseguito un esame TC TORACE e ADDOME INF E SUP eseguito con tecnica spirale multistrato co riprese di scansioni prima e dopo somministrazione di mezzo di contrasto.
TACTorace:
A livello del lobo superiore destro in sede mantellare si apprezza un area di consolidazione parenchimale (37mm X 27mm)a marigini bozzulati ed irregolari escavata nella parte più craniale, a densità disomogenea con area centrale ipodensa in rapporto ad alterazioni colliquative e con cercine iperdenso periferico. Tale formazione pseudo nodulare appare circondata da una iperdensità parenchima polmonare a "tipo vetro smerigliato".
A riguardo considerata l'anamnesi patologica del paziente è opportuno consulenza Chirurgca.
Linfonodi subcentimetrali sono presenti nella loggia del Barety, finestra aorto polmonare e mediastino anteriore e di circa 10mm in sede ilare a destra. Non si osserva versamento pleurico. Lieve ispessimento dei setti interlobulari in sede basale bilateralmente e dell'interstizio peribronco vascolare in sede ilare. L'aorta toracica presenta apposizioni calcifiche con irregolari apposizioni trombotiche. Nodulo ipodenso di cira un centimetro a livello del lobo sinistro della tiroide.
Detto quasto il mio medico di famiglia mi dice che non è niente di grave e mi consiglia di sottopormi a visita chirurgica.
Io vorrei sapere se c'è qualcosa di puù grave in atto, se devo sottopormi a maggiori controlli ovvero esami e un vostro consiglio/parere sul mio referto.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Gian Luca Natali Chirurgo toracico, Anestesista 99 3
Gentile Utente,
Le consiglio come già ha fatto il suo medico curante di eseguire una visita specialistica dal chirurgo toracico portando con se le immagini della TC torace.
Altre informazioni attraverso questo servizio ed in assenza di una accurata anamnesi non sono possibili.

Cordiali Saluti.

Dr. G.L. Natali

[#2]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Caro utente..
In relazione a quanto leggo dal semplice referto tale formazione potrebbe essere un semplice vecchio esito tubercolare o una consolidazione da pregressa polmonite.
In realtà, come anche già detto dal precedente collega è difficile dare un risposta senza visualizzare le imamagini TC ed in assenza di una visita clinica.
A distanza oramai di tre mesi consiglierei di ripetere una TC torace con mdc ed in relazione al risultato (nodulo invariato, o ridotto o cresciuto) decidere per esempio se fare una PET/TC o meglio una biopsia TC guidata della lesione.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti e per un consulto diretto
Cordiali saluti.

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano