Un normospermiogramma, ce lo può confermare

gentile doot,
il risultato dello spermiogramma di mio marito (anni 34)
dopo 4 gg di astinenza è:
volume: 2 ml
viscosità e aspetto normali
concentrazione sperm. : 45 mil/ml per un tot di 90 mil
Ph: 7.8
Sperm. con mobilità progressiva: 50%
mobilità totale: 65%
sperm. con morfologia normale: 60%
Nei commenti : rari spermatozoi a testa lunga, molti spermatozoi liberi.
Per quel che abbiamo capito è un normospermiogramma, ce lo può confermare?
L' unica cosa che ci lascia perplessi il volume molto vicino alla soglia minima,
aspettiamo con ansia il so prezioso parere.Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
molto importante per interpretare uno spermiogramma è sapere perchè è stato fatto. Il fatto che vi sia il 60% di forme normali indica che l' esame non è stato eseguito secondo le norme dell' Organizzazione Mondiale della Sanità, che ben che vada in quel modo c' è si e no il 20% di forme normali. Detto questo faccia lo spermiogramma in centro che segue tali norme e si legga il link qua sotto. Ad ogni buon conto non si diovrebbero trovare che poche o nulle alterazioni, poiche gli spermiogrammi fatti seconmdo norme non aggiornate sono in genere pessimisti.
https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1391-l-interpretazione-dello-spermiogramma-ovvero-come-perdersi-in-calcoli-inutili.html
[#2]
dopo
Utente
Salve dott. Cavallini
la ringrazio per la sua risposta.L' esame è stato fatto per testare la fertilità di mio marito.Ho avuto un aborto spont. da poco dopo 4 anni di ricerca della gravidanza nonostante tutte le analisi ed esami vari che ho fatto io vadano tutti bene.In effetti anche noi abbiamo dubbi sul centro cui è stato consegnato il campione perchè innanzitutto la raccolta non veniva fatta li ma a casa ed è stata consegnata dopo più di mezz'ora (siamo all'estero in una grande città e i tempi di consegna non potevano essere inferiori). Dobbiamo considerare quindi nullo l'esame?
Grazie ancora per la sua risposta.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
la raccolta va fatta nel laboratorio. Risultato nullo.