Finasteride dolore tisticoli

Buonasera.
Ho 25 anni e da poco ho iniziato ad assumere finasteride 1 mg/die (Propecia) per l'alopecia androgenetica. Attualmente ho quasi terminato il secondo mese, per la precisione sono all'ottava settimana di terapia.
E' da circa un mesetto se risento ogni tanto di dolori ai testicoli. Tali dolori si presentano e poi capita che si attenuino per poi magari ripresentarsi dopo pochi giorni. Sono dolori principalente al tatto, diciamo qundo mi capita di sollevare il testicolo avverto questo dolorino/fastidio un po' pungente, che prima che iniziassi la terapia non avvertivo.
Ad esso si affianca anche un fastidio in zona inguinale anch'esso temporaneo, e che capita si ripresenti ogni tanto a destra altre volte a sinistra, quasi come un senso di pesantezza/debolezza in quella zona.
Diciamo che ho molta paura per la mia prostata perchè mi sembra di avere anche la zona anale più sensibile quando seduto. Leggendo su internet infatti alcuni accusano Propecia di procurare prostatiti croniche abatteriche, è vero?

Sul foglietto illustrativo del propecia c'è scritto tra gli effetti collaterali "dolore testicolare" e che esso è provissorio. E' vero ciò? O è meglio che mi faccia visitare?

Voglio inoltre dire che il mio medico di famiglia mi ha detto palpandomi che presento un lieve varicocele, nulla di grave per ora a suo dire.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

premesso che prima della terapia sarebbe necessaria una visita andrologica per una valutazione oggettiva dell'apparato genitale ed un esame ormonale per valutare l'integrità dell'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi e quindi per potersi confrontare nel corso della terapia.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Vedrò di sospendere immediatamente e fare una visita andrologica. Per quanto riguarda l'esame ormonale ogni quanto andrebbe ripetuto?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
nel primo anno ogni sei mesi e dopo una volata all'anno.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Maretti, che mi ha preceduto, se desidera poi avere altre informazioni "non positive" sulla finasteride, le consiglio la lettura anche di questo link:

https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/630-disturbi-dell-erezione-e-del-desiderio-sessuale-finasteride-dutasteride.html .

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora per le vostre cortesi risposte. Vedrò di effettuare la dovuta visita andrologica ed i dovuti esami il prima possibile.
La ringrazio del link da lei fornitomi dottor Beretta, avevo già sentito parlare dei possibili effetti collaterali sul piano sessuale della finasteride.
Nel mio caso non ho risentito di tali sintomi ma solo dei dolori e fastidi descritti sopra.
Le mie paure sorgevano anche da aver letto su internet di soggetti che utilizzando finasteride per alopecia androgenetica sono andati incontro a forme di prostatiti croniche abatteriche (cpps). Vi risulta nella vostra esperienza medica e conoscenza del farmaco che una cosa del genere possa essere possibile?
Su un forum di andrologia ad esempio si afferma che il DHT è essenziale per la prostata in quanto testualmente: "bloccando la produzione del DHT può indurre la riduzione della capacità prostatica di rispondere alle infezioni e di svolgere le sue funzioni, oltre alla attività depressiva sulle funzioni testicolari". E' vera questa cosa?
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Le sue ultime affermazioni sono molto discutibili; pensi a tutti i signori over 50 che prendono questo prodotto, ad un dosaggio cinque volte a quello a lei proposto, proprio per risolvere alcune problematiche a livello prostatico.

Se fosse vero quello da lei riferito avremmo dei peggioramenti della loro situazione clinica e non i miglioramenti che invece si possono osservare.

Ancora un cordiali saluti.
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Concordo ampiamente con quello detto dal dott. Beretta e aggiungo che ogni caso va valutato per se ed infatti nel suo caso specifico lei non ha notato effetti collaterali che ,come ci dice, sono descritti nei vari forum.

Cordialità