Difficoltà nello studio

Salve, sono un ragazzo di 16 anni e sto scrivendo con il profilo di un mio amico, dato la impossibilità di iscrizione ai minorenni a questo sito. Frequento il terzo anno di liceo e sono afflitto da una mancanza di motivazione che comporta una dispersione delle mie attenzioni sulle più frivole futilità (rumori che durante il tempo libero neanche percepisco, diventano una ossessione). Queste difficoltà si presentano quasi solo nello studio delle materie linguistiche come la storia e la letteratura. La mia storia studentesca non brilla, anzi è piuttosto arrugginita: nei precedenti due anni di liceo ho sempre avuto debiti e tendo spesso ad arretrami argomenti che poi devo recuperare in fretta e furia. Ho provato a studiare volta per volta, ma mi sono sempre imbattuto nell’ostacolo della concentrazione, il quale non ho mai superato. Una mia supposizione è che essendo sempre scappato dalla bocciatura io non abbia le preoccupazioni necessarie a spingermi verso l'impegno e la diligenza. (La mia vita in generale non ha particolari difficoltà e proseguo una esistenza piuttosto serena).
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<dato la impossibilità di iscrizione ai minorenni a questo sito>>

Gentile Ragazzo,
come da te sottolineato, le Linee Guida del sito prevedono che la consulenza si possa effettuare solo a persone maggiorenni.
Il consiglio è quello di rivolgerti allo sportello psicologico della scuola che frequenti (se esiste...) oppure di provare a parlarne con i docenti delle materie in cui incontri maggiori difficoltà.

Saluti e auguri.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
Come al solito l'onestà, non mi ha aiutato.