Extrasistolia?

Buonasera a tutti
e da un mese che queste extrasistole mi creano ansia
ne avverto maggiormente in ufficio dopo la pausa pranzo
premetto che l'anno scorso ha seguito di un calo di pressione (supposizione del medico) ho eseguito vari esami tra cui l'holter e l'eco
il referto dell'holter è
FC MEDIA 66 bpm
fc minima 40 alle 4:28
fc massima 126 alle 20:49
pause superiori a 2.5 0
battiti ventricolari 5
con 0 run e 0 coppie ve
eventi di bigemismo ventricolari 0
eventi di trigemismo ventricolari 0
ectopia sopraventricolare 5 con 0 SVruns e 1 coppie sve
eventi di bigemismo sopraventricolari 0
eventi di trigemismo sopraventricolari 0
totale minuti episodi st 0 -
eco nella norma, addirittura senza prolasso della valvola mitralica (vi scrico del prolasso mitralico perche sono stato riformato alla leva militare)
visto quanto sopra vi chiedo:
cosa posso fare per le extrasistole premettendo che ne avverto piu di 10 al giorno?
possibile che il prolasso sia sparito? o è piu probabile che con l'ecografia eseguita 15 anni fa con apparecchi vecchi abbiano sbagliato?
è il caso di ripetere gli esami

grazie buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Guardi un lieve prolasso mitralico e' di comunissimo riscontro ed e' considerato variante della normalita'
All' holter sdono presenti 5 extrasistoli sopraventricolari; temnga presente che fiino a 1000-1500 sono considerate anch'esse priveb di significato in un cuore ecocardiograficamente normale.
Si tranquillizzi pertanto
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore
la ringrazio per la celere risposta
ma il quesito era un'altro
come è possibile riformare alla leva militare e 10 anni dopo con un'ecografo di ultima generazione vedere che il prolasso non esiste
e per quanto riguarda le extrasistole se era il caso di fare qualche visita o se esiste qualche metodo per eliminarle

grazie mille e buon week
[#3]
dopo
Utente
a scusi ma quali sono le extrasistole
i battiti ventricolari o l'ectopia ventricolare
la coppia cos'è
grazie e scusi l'ignoranza
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Guardi lei si fa troppi problemi su banalita.
Extrasistoluia ventricolare=ectopia ventricolare
Lei ha presentato una coppia 8stando al suo holter una coppia di extrasistoli sopraventricolari.
Quindi nulla di niente .
Arrivederci
cecchini
[#5]
dopo
Utente
Dottore mi scuso se le faccio perdere tempo ma vista la disponibilità ne approfitto....l esame holter illustrato e dell anno scorso ed erano presenti 5 extrasistole oggi forse ne avverto 50 o 100 non so non le conto..... per calmarle esiste qualche cura omeopatica? Infine i misuratori di pressione elettronici sono affidabili? Grazie ancora buona domenica
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lasci perdere l'omeopatia.
Il numero di extrasistoli che lei riferisce e' irrilevante.
Lei ha un'elevata quota ansiosa che a mio avviso necessita terapia.
Ne parli con il suo medico.
Con questo la saluto