Secondo spermiogramma allarmante

buongiorno,

oggi ho ritirato i risultati del secondo spermiogramma fatto da mio marito (36 anni) (il primo esame è stato eseguito il 30 ottobre) e rispetto al referto precedente questi risultati mi hanno allarmata:

tempo di fluidificazione incompleta dopo 30' - rif. completa entro 30'
volume 2.5 ml - rif. >1.5
ph 9.0 - rif. > 7.2
viscosità aumentata - rif. nella norma
colore biancastro lattescente - rif. grigio opalescente
n. spermatozoi 10 x 10^6/ml - rif. >15
n. totale 25 x 10^6 - rif. > 39
rapidamente progressivi dopo la prima ora 20% - rif. >32
mobili totali dopo la prima ora 30% - rif. > 40
forme normali 80% - rif. > 40
anomalie della testa 10%
anomalie del collo 5%
anomalie della coda 5%
leucociti alcuni
emazie alcune
cellule della linea germinativa assenti
zone di agglutinazione rare

commento
liquido a viscosità aumentata non fluidificato per numerosi coaguli grossolani a due ore dalla raccolta. spermatozoi a morfologia per lo più normale e per il 20% rapidamente progressivi. presenti alcuni leucociti, emazie ed alcuni cristalli di spermina.

nel precedente referto le cose erano tutte nella norma (eccetto la motilità):
ph 8.5 - rif. > 7.2
viscosità nella norma
n. spermatozoi 20 x 10^6/ml - rif. >15
n. totale 40 x 10^6 - rif. > 39
rapidamente progressivi dopo la prima ora 20% - rif. >32
mobili totali dopo la prima ora 40% - rif. > 40

come è possibile che in 20 giorni sia cambiato tutto?
vi prego di darmi qualche indicazione su cosa potrebbe essere accaduto perchè sono davvero spaventata di questo cambiamento.

vi ringrazio
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Lo spermiogramma può avere qs variabilità,
Va cmq indagato sulla presenza dei coaguli nel liquido seminale di suo marito( infiammazione prostatovescicolare?)
Utile una visita urologica

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile lettrice, i valori dello spermiogramma variano nel tempo in tutti gli individui , senza allarmarsi ripeta l'esame tra qualche settimana associandolo a una spermiocoltura e lo faccia valutare a un andrologo della sua zona .
Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#3]
dopo
Utente
grazie mille ad entrambi.

aggiungo che la scorsa volta era stata eseguita la spermiocoltura con i seguenti risultati:

ricerca micoplami nessuna crescita
ricerca clamidia negativa (tv 12)
nessuna crescita di batteri patogeni gram negativi, gram positivi anaerobi e aerobi. nessuna crescita di miceti.

provvederemo comunque a ripetere l'esame e a sottoporci a visita specialistica.
posso chiedervi se ritenete ci possano essere indicazioni di un varicocele? oppure questi risultati sono indicativi di un processo infiammatorio/infettivo?

vi ringrazio nuovamente
[#4]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Processo infiammatorio,il varicocele per ora non è in discussione.