Una dilatazione o restrigimento dell'aorta

Buongiorno dottore.Volevo sapere se attraverso un'ecocardiogramma color doppler è possibile evidenziare una dilatazione o restrigimento dell'aorta?Oppure ci sono altri esami da fare?grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Con l'ecografia transtoracica si puo' evidenziare bene la valvola aortica, verificarne il suo corretto funzionamento e la parte iniziale dell'aorta ascendente..
Per motivi tecnici non e' possibile invede visualizzare l'aorta discendente a livello toracico; in alcuni casi, dalla proiezione soprasternale e' possibile vuisualizzare l'arco aortico.
Altre metodiche permettono un corretto studio dell'aorta, come la TC con il contrasto: esame che si riserva a selezionati pazienti, sia perche' espone a radiazioni, sia perche' prevede l'uso di un mezzo di contrasto.
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso