Protrusione discale l5-s1 post-terapia

Salve, espongo il mio problema in attesa di una cortese risposta:
sono un ragazzo di 21 anni, peso 85 kg e sono alto 1.90m, praticavo tennis 3 volte alla settimana per circa 2ore al giorno ed essendo studente passo circa 8ore al giorno seduto. Durante un allenamento ho sentito un forte dolore mentre raccoglievo delle palline dal campo di gioco. Sono stato fermo 1 mesetto ed il mio medico curante mi ha prescritto dei FANS , in un trattamento che è durato circa 15 gg in due cicli a distanza di giorni. Successivamente il dolore si è placato ma comunque avvertivo dolore soprattutto in auto e quando studiavo durante il giorno, quindi ho fatto una RM e l'esito è stato una " protrusione discale posteriore mediana L5-S1, nessuna alterazione del segnale a carico del cono midollare, regolare ampiezza del canale vertebrale".

Ho consultato uno specialista ortopedico il quale dopo la visita mi ha prescritto un ciclo di fisioterapia cosi composto:
- 10 sedute di Marconiterapia, elettroterapia TENS , massoterapia.
- 10 sedute di ginnastica riabilitativa ( effettuata in un periodo successivo a quello delle prime 10 sedute di fisioterapia.

La ginnastica consisteva in una serie di esercizi quali: Esercizi alla spalliera, esercizi di stiramento per la zona lombare ed altri per rafforzare la muscolatura interessata, ed inoltre anche cyclette, tapis roulant.

Dopo aver terminato le 20 sedute di fisioterapia pero la mia situazione non è migliorata, Continuo ad avvertire dolore soprattutto quando sono in auto, o sono seduto o quando cammino per diverso tempo. Tengo a precisare che durante gli esercizi di ginnastica riabilitativa non avvertivo alcun dolore.

La mia domanda è : Cosa posso fare ancora? Come devo agire? Non riesco a capire che cosa mi stia succedendo. Vorrei sapere sarà possibile ritornare alla normalità? e se si quando sarà possibile questo?

Attendo risposte e sentitamente ringrazio.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. paziente il suo caso clinico è da curare così, non è chirurgico. Quindi continui e completi la fisiochinesiterapia con un ciclo di 15 sedute di ionoforesi, marconiterapia, massoterapia e correnti diadinamiche, con delle mobilizzazioni articolari e qualche manipolazione vertebrale, faccia ginnastica medica di attivazione del rachide lombare ma il tutto ovviamente dopo un consulto specialistico del Fisiatra.
Se ha questa discopatia con protrusione discale, ne parli con il suo ortopedico e si mantenga in trattamento fisiochinesico.Vedrà che migliorerà senz'altro, facendo qualche terapia farmacologica anche localmente.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.

In sintesi quindi Lei mi consiglia di Consultare prima l'ortopedico e di valutare l'opportunità di poter effettuare un altro ciclo di fisiochinesiterapia ed anche di poter effettuare una visita fisiatrica. giusto?

Vorrei chiederLE se una volta ristabilita la mia situazione iniziale di salute potrò svolgere tutte le mie attività senza dover, costantemente ogni giorno, fronteggiare dolori o fastidi che possano compromettere o condizionare la mia vita di tutti i giorni. Inoltre sarà possibile per me riprendere l'attività sportiva praticata prima dell'"incidente"??

La ringrazio sentitamente.
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Esattamente è così.
Lei ha avuto una " lombalgia da sforzo" ed una volta curata la fase acuta e subacuta, può tornare tranquillamente bene, come avere saltuariamente, periodicamente dei fastdi e delle lombalgie che deve trattare con fisiochinesiterapia e ginnastica specifica e con delle saltuarie terapie farmacologiche e dei minimi ma efficaci accorgimenti nel suo modo di vivere .
Cordiali saluti