Calcoli in colecisti

Buongiorno, ho recentemente effettuato una ecotomografia addome completo in seguito ad una prostatite e mi sono stati riscontrati dei calcoli. Il referto dice "in colecisti si apprezzano alcuni calcoli di varie dimensioni, vie biliari non dilatate, non espansi del pancreas, fegato nei limiti dimensionali". Non sapevo di averli, ne ho mai avuto disturbi, da una eco di 5 anni fa' erano assenti. Come mi devo comportare? Sono necessari accertamenti? Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se non ha sintomatologia non vi è indicazione alcuna alla chirurgia o ad effettuare ulteriori accertamenti immediati. Utile eventuale controllo ecografico fra un anno. Ovviamente se i calcoli dovessero diventare sintomatici allora è indicata la rimozione della cistefellea per via laparoscoppica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapida risposta. Effettuero' come da suo consiglio un ecografia tra un anno. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Auguroni.