Una ipospadia cogenita apicale, vorrei sapere se questo può essere un problema

Buongiorno! Vorrei sottoporvi due domande:
1^) Ho una ipospadia cogenita apicale, vorrei sapere se questo può essere un problema per il concemimento?

2^ Nel mese di marzo 2008 ho fatto lo spermiogramma, vorrei sapere se i risultati ottenuti, di seguito riportati, sono nella norma per il concepimento?

RISULTATI SPERMIOGRAMMA:
Quantità totale:.............................2.60 ml
Aspetto:.....................................Opalescente
Viscosità:...................................Normale
pH:..........................................7.20
Nr. di spermatozoi:..........................276.00 x10^3/ml
Spermatozoi mobili dopo 2h:..................85.00%
Spermatozoi normo conformati:................76.00%
Esame citologico:............................Alcuni Leucociti
Indice fertilità:............................20.50
0.1 - 5.0 probabile sterilità
6.0 - 50 Fertilità possibile
> 50 Fertile
Grazie per la Vostra risposta!

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non v'é nessun rapporto tra l'ipospadia e la fertilità.Quanto allo spermiogramma,anche se la valutazione dei parametri non rientra nei requisiti richiesti dalla OMS,sembra potenzialmente fertile.Va da sé che lo ripeterà presso un laboratorio specializzato.Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Caro lettore,
concordando con le corrette parole del collega Izzo, se poi desidera comunque avere più informazioni su questi temi potrebbe essere utile leggere anche il semplice manuale , scritto dalla dra Elisabetta Chelo , "Quando i figli non arrivano" , CIC edizioni internazionali , Roma , oppure il bel libro di Pier Luigi Righetti e Serena Luisi "La procreazione assistita" Bollati Boringhieri editore srl, Torino. Un altro consiglio infine ,se vuole confrontarsi e conoscere altre situazioni o coppie con un problema a riprodursi, è quello di consultare il nuovo forum sull'Infertilità nel sito www.madreprovetta.org.
Auguri ed ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/