Trapianto di cuore

Sono una ragazza di 20 anni, al mio ragazzo hanno effettuato 4 mesi fa un trapianto cardiaco, i medici dissero che era l'unica possibilità per salvargli la vita. Lui ha 24 anni, vorrei gentilmente sapere quali sono esattamente le aspettative di vita, quanti anni si può vivere con un cuore nuovo?
Spero in una vostra risposta al più presto,
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Allora mi scusi , gli hanno già fatto il trapianto e non me lo dice?
Mi aveva detto che ci avevano ripensato
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Veramente io non ho mai parlato di questo argomento con NESSUN medico di medicitalia, è la prima volta che chiedo un consulto su questo argomento qui.
Può gentilmente rispondermi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Evidentemente ci sono due 24 a Reggio Emilia con lo stesso problema.....
Si può vivere una vita normale di qualità e di durata.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ciò significa che potrà vivere anche 50 anni tenendo conto anche degli effetti della terapia immunosoppressiva?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Teoricamente si.
Un paziente che ho seguito per tanti anni, trapiantato nel 1985 e' deceduto due anni fa per tumore.
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
dottore mi scusi, sono sempre io, volevo chiederle una cosa: è possibile che un cuore trapiantato possa smettere di funzionare da un momento all'altro?
Il mio ragazzo sembra stia benino, ma io ho il terrore di questa cosa...
La ringrazio.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il,cuore trapiantato va incontro allo stesso processo di invecchiamento di quello nativo, ed è sottoposto alle stesse malattie. Altrimenti tutti ci faremmo trapiantare il cuore per non morire mai.
Arrivederci
Cecchini