Tiroide - noduli

Il medico di base, a cui ho segnalato i sintomi di diarrea, calo di peso e scarso
appetito, ha disposto una serie di esami (sangue, ecografia all’ addome completo, ecografia alla tiroide e
Rx clisma con doppio contrasto).
L’esito dell’Ecografia alla tiroide è il seguente:
“”Indagine eseguita con sonda lineare da 5-l2MHz.
Notizie cliniche: ipotiroidismo. Tiroide in sede, di dimensioni e morfologia regolari.
Al terzo medio del lobo destro si evidenzia una formazione nodulare ipoecogena con ampia componente colliquativa, del diametro di circa 4 mm; a carico del lobo sinistro si evidenziano tre piccoli noduli di diametro tra 4 e 5 mm, uno al terzo medio, solido, ipoecogeno, con piccoli spot iperecogeni contestuali e periferici e altri due al terzo
inferiore, uno ipoecogeno con segni di vascolarizzazione peri- e intra-nodulari e I'altro in sede più profonda, ipoanecogeno, con prevalente componente colliquativa.
Il quadro è compatibile nel complesso con gozzetto multinodulare, peraltro la struttura ghiandolare tra i noduli risulta sostanzialmente omogenea con conservato tenore di ecogenicita.
Non evidenti nodularità sospette né significative linfoadenomegalie latero-cervicali.
Nella norna I'aspetto delle ghiandole sottomandibolari””

Chiedo:
1.I sintomi da me segnalati al medico potrebbero essere collegati alle risultanze di cui alla predetta ecografia?
2. Dovrò rivolgermi ad un endocrinologo oppure ripetere l’esame per meglio valutare la terapia con lo specialista?
Valori esame sangue (endocrinologia):
- TSH 5.14 pUl/ml (leggermente superiore valore riferimento);
- FT3 2.49 pg/ml (normale);
- FT4: 14.71 pg/ml (normale).
Ho 70 anni, sono maschio e giornalmente percorro 5 km a passo veloce.
In attesa di notizie, ringuazio.
Ovviamente sono consapevole che trattasi di una risposta a distanza.
[#1]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Gentile Utente,

la presenza di alcune formazioni di aspetto clolloidocistico in corrispondenza dei lobi tiroidei, unite ad una sostanziale normalità degli indicatori ematochimici non porrebbe in relazione la sua sintomatologia con un problema di tipo endocrinologico. Naturalmente le suggerisco di completare il blocco di esami richiestole dal suo Curante per una opportuna integrazione delle notizie cliniche.
Cordialità,

Dr. Rodolfo Lanocita, Fondazione Istituto Nazionale Tumori - Milano

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio della gradita e sollecita risposta. Cordiali saluti