Ecografia della tiroide

Gentili dottori,

scrivo per conto di mio padre 73 anni, cardiopatico (con sospetta ischemia cerebrale) al quale gli è stata prescritta (tra i tanti esami previsti) l'ecografia della tiroide per un marcato dimagrimento.

Mi permetto sottoporre alla Vs. cortese attenzione l'esito dell' esame summenzionato:

Tiroide in sede, di dimensioni ai limiti inferiori della norma.

LOBO DX
Diam. Long. mm 46
Diam A-P mm 15
Diam trasv. mm. 15

LOBO SIN:
Diam Long. mm. 40
Diam. A-P mm. 13
Diam. Trasv. mm. 14

ISTMO:
3 mm. diametro ap

I margini ghiandolari appaiono lievemente ondulati e l’ecostrutura finemente dismogenea con echi grossolani (pattern tiroiditico necessario confronto esami anticorpali) ed evidenza al terzo medio posteriore del lobo destro di due piccole areole di colloide di 3 e 4 mm
Trachea in asse.
Assenza di tumefazioni linfonodali laterocervicali.

Confido in una Vs. cortese interpretazione, al fine di lenire l'ansia che ingenerano in famiglia le patologie croniche, nonché invalidanti patite da mio padre.

Vi ringrazio dell'attenzione e porgo cordiali saluti.

[#1]
Dr. Luigi Pasqualetto Radiologo, Neuroradiologo, Medico estetico, Algologo 81 6
Il collega che ha eseguito l'ecografia ha il sospetto di una patologia infiammatoria autoimmunitaria, una tiroidite in pratica. Vista che la ghiandola è ridotta di dimensioni la patologia potrebbe essere intervenuta in passato ed adesso noi evidenziamo gli esiti. E' comunque giusto esaminare il corteo ormonale per avere un quadro più completo.

Dr. Luigi PASQUALETTO

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile dott: Pasqualetto,

la ringrazio preliminarmente della cortese attenzione ripostami.

A quali esami dovrebbe sottoporsi mio padre relativamente al corteo ormonale?
Invero, è neccessaria, successivamente, una visita endocrinologica?

Grazie ancora. Con molta cordialità.
[#3]
Dr. Luigi Pasqualetto Radiologo, Neuroradiologo, Medico estetico, Algologo 81 6
Gli ormoni sono FT3,FT4,TSH,AbTPO, AbHTg, Calcitonina. Successivamente può andare da un endocrinologo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile dottor Pasqualetto,

Non esiterò a seguire i Suoi preziosi consigli.

Le rinnovo i miei più sentiti ringraziamenti.

Con molta cordilità