Cisti follicolare dente intervento

Salve mi sono sottoposto 3 giorni fà ad un intervento per rimuovere il dente del giudizio inferiore destro e una cisti follicolare di circa tre centimetri. L'intervento eseguito in anestesia totale è andato bene, nessun problema di sensibilità al labbro ne di parestesia. Il problema e che non vedo miglioramento anzi ho più dolore di prima e non riesco ad aprire la bocca inoltre la parte interessata è gonfia.
Mi hanno prescritto antibiotici per 5 giorni e ibruprofene per il dolore e una corretta igiene orale vorrei solo sapere se il decorso post operatorio prevede tempi lunghi anche perchè fra otto giorni devo togliere i punti ma ho la guancia interna è completamente gonfia e non riesco ad aprire la bocca(è come se me l'avessero tirata verso l'esterno da dentro)
grazie
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alberto Diaspro Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Chirurgo plastico 348 9
Buongiorno
quanto da Lei riferito rientra nella norma del decorso post-operatorio.
L'intervento eseguito é stato di una certa importanza ed il decorso nel caso é caratterizzato da gonfiore della guancia, difficoltà all'apertura della bocca e dolore per un numero di giorni variabile: normalmente in una settimana tali sinotmi regrediscono spontaneamente.
Di norma quest'ultimo é controllabile con gli antidolorifici che il Suo specialista Le ha prescritto. Se dovesse peggiorare ulteriormente é utile un nuovo controllo in quanto la guarigione potrebbe complicarsi con quadri infiammatori dovuti alla scarsa igiene della ferita considerata la difficoltà nel mantererLa in ragione del significativo gonfiore della guancia, presente come da Lei riferito.
Sono sufficienti infatti piccoli residui alimentari ad innescare una risposta infiammatoria locale che complica con dolore il decorso dell'intervento.
Per altro a soli tre giorni di distanza, se é regolarmente assunta la terapia antibiotica ed antidolorifica prescritta non c'é da pensare ad ulteriori problematiche.
Il Suo specialista saprà confortare i suoi timori.
Cordiali saluti

Dr. Alberto Diaspro MD, MSc

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la veloce ed esaudiente risposta cercherò di tenere il più possibile la ferita pulita.
buon lavoro
cordiali saluti
L.
[#3]
Dr. Alberto Diaspro Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Chirurgo plastico 348 9
Molto bene.
Cordiali saluti a Lei