Gli spermatozoi perdono la mobilità, nonostante rimangano ancora vitali

All'esterno del corpo umano , dopo quanto tempo gli spermatozoi perdono la mobilità, nonostante rimangano ancora vitali?
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
è una domanda al quale è difficilissimo rispondere nel senso che dipende da numerosi fattori: quantità di liquido seminale non essicato nel quale si muove lo spermatozoo, temperatura ed umidità ambientale ecc.
Sarebbe opportuno piuttosto capire il motivo di questa domanda un pò insolita.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Ho paura di venire a contatto con sperma o tracce di esso dopo che è stato eiaculato, per esempio se tocco vestiti, mani, letto, pavimento , tutto ciò dove possono esserci rimaste tracce..
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Stia tranquilla che un evento improbabilissimo.
[#4]
dopo
Utente
1. Guardi, non è affatto improbabile ma anzi ho fatto questa domanda perché succede sempre ed ho paura.
2. Se sono sporca di sperma sulle mani , come posso fare per toglierlo completamente, affinché non ci rimanga traccia alcuna di spermatozoi?
La ringrazio molto per la disponibilità con cui mi ascolta.
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Basta lavare accuratamente le mani con semplice sapone detergente.