Frenulo corto: frenulotomia o frenuplastica?

Gentili esperti,
ho fatto una visita specialistica e come pensavo, mi è stato confermato di avere il frenulo corto, nonostante non ci sia ancora stata nessuna lacerazione, ma comunque da due anni a questa parte si ripresentavano fastidi e bruciori che ricomparivano a periodi alterni dopo rapporti o masturbazione, sebbene non troppo frequenti.

Il chirurgo mi ha spiegato che si poteva operare e asportare del tutto il frenulo.
Ora ho saputo, che l'asportazione del frenulo potrebbe comportare una perdita di sensibilità nei rapporti sessuali, sebbene la stimolazione provenga anche da altri punti.

La cosa, che devo dire mi preoccupa, sinceramente è un altra: io spesso ho problemi a finire un rapporto. Non so se si possa parlare di eiaculazione tardiva o difficile.
Se mi sottoponessi all'asportazione, correrei il rischio, a causa di questa operazione di vedere accentuata questa mia "predisposizione" con la perdità di sensibilità?
Non sarebbe a questo punto nel mio caso congeniale una frenuplastica, che allunghi il frenulo senza asportarlo?

Il chirurgo che mi ha visitato, ai miei dubbi, ha risposto che questa seconda pratica riguarda casi di fimosi.
Mi piacerebbe capire se la scelta tra frenuloplastica e frenulotomia, sia una scelta a mera discrezione del chirurgo o, se possa essere il paziente a decidere e scegliere tra le due.
Immagino che l'asportazone risolva per sempre il problema, mentre un mero allungamento, potrebbe essere una soluzione non definitiva, ma nel mio caso auspicabile.

Un cordiale saluto.

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non è possibile,da questa postazione telematica,criticare la strategia terapeutica del chirurgo operatore né,tantomeno,
troverà sulla rete l'interpretazione del futuro per quanto attiene gli esiti dell'intervento,in qualsiesi tipologia esso sarà proposto.
Certamente,nessun medico accetterà di "appiattirsi" sul desiderio del Paziente.O almeno,spero.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

il frenulo prepuziale può essre tagliato ed i margini accostati con dei punti di sutura, oppure tagliato con il bisturi elettrico senza mettere punti..
Questa procedura chirurgica viene definita come frenulotomia o frenuloplastica, o plastica di allungamento del frenulo, ma si tratta della medesima procedura che ognuno chiama a suo modo ed abitudine
Non avrei timori per i cambiamenti della sensibilità che sono assolutamente minimali
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Gentile dottori,
ma da un punto di vista squisitamente tecnico cosa cambia tra l'asportazione totale o la mera incisione? E in base a cosa il chirurgo potrebbe decidere?
Non nascondo che preoccupandomi del discorso della sensibilità, sebbene dite che le conseguenze sono minimali, se possibile e non ci fossero controindicazioni, ma penso di no, opterei se fosse solo per me per l'allungamento del frenulo.

Cordialmente.