Faccia gonfia

Salve a tutti, premetto che nn sapevo se postare qui questa richiesta di consulto.
Sono un ragazzo di quasi 20 anni,il mio non è un problema ma una cosa che riguarda l'estetica e vorrei risolverla lo stesso. Sono alto 175 cm e peso 70 kg, ho un po' di pancetta e un po' di petto in più ma ho una faccia più gonfia rispetto a una persona che ha la mia stessa altezza e il mio peso.Non sembra inoltre essere gonfia perché è grassa, ma di liquidi o aria forse. Martedì scorso improvvisamente, dopo essermi svegliato alle 5 e 30 per l'ansia di un esame, si era improvvisamente sgonfiata ed è rimasta magra giusto una settimana, mi sveglio il martedì successivo e la ritrovo cm prima. Eppure non sono ingrassato di un grammo.Come potrei risolvere questo problemino?
Grazie :)
[#1]
Dr. Alberto Diaspro Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Chirurgo plastico 348 9
Buongiorno
rispetto al problema da Lei riferito ritengo che possa essere un problema costituzionale: in considerazione delle sua età e della descrizione dei segni e sintomi da Lei fornita.
In caso può essere valutabile una visita specialistica per meglio inquadrare la problematica e valutare le opportune terapie al fine di favorire il drenaggio dei liquidi interstiziali che rendono il suo viso gonfio, come da Lei riferito.
Ma è inadeguato qualunque trattamento che non sia indicato a seguito di un consulto clinico.
Cordiali saluti

Dr. Alberto Diaspro MD, MSc

[#2]
dopo
Utente
La ginnastica facciale potrebbe risolvere qualcosa? Non penso che sia un problema di costituzione perchè la mia faccia di era sgonfiata la settimana scorsa...
[#3]
Dr. Alberto Diaspro Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Chirurgo plastico 348 9
Buongiorno
la ginnastica facciale ha complessivamente lo scopo di mantenere tonica la pelle, che ricopre i muscoli mimici che se utilizzati maggiormente possono contribuire a migliorarne la estetica...proprio come andare in palestra per i muscoli del corpo.
In considerazione della temporanea risoluzione della settimana scorsa, come da Lei riferito, sono a consigliarLe nuovamente una visita specialistica: é possibile che con terapie adeguate, prescrivibili tuttavia solo dopo una attenta valutazione clinica, la situazione possa migliorare.
Dire di più significa fare ipotesi, che hanno significatività nulla.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per la risposta.
Comunque ho provato ad applicare del ghiaccio per 15 min a guancia e ho ftt la ginnastica facciale . Pare che la faccia si sia sgonfiata un po' anche se non è ancora come quel martedì .
In base a questo può farmi altri consigli su cosa fare? Perché preferirei far delle terapie "fai da te" prima di andare da specialisti solo per un fatto di estetica.
Grazie :)
[#5]
Dr. Alberto Diaspro Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Chirurgo plastico 348 9
Buongiorno
mi rallegro del miglioramento della situazione.
Le preciso che su questo sito sono presenti solo specialisti, per rispondere alle Sue domande anche in materia di medicina estetica, ed il consiglio di uno specialista, correttamente limitato alla genericità del caso, non equivale ad un a terapia fai da te.
Le ribadisco la necessità di una valutazione clinica personalizzata, anche al fine di ricevere consigli su metodiche domiciliari, nel caso non intendesse assumere terapie.
Cordialmente