Estrusione erniaria

Da tempo soffro di atroci dolori alla schiena. Ho effettuato una RMN e il risultato è il seguente: Scoliosi destro convessa con rettilinizzazione della lordosi. Presenza di Discoartrosi tra L-4 e L-5 e tra L-5 e S-1. Tra L-4 e L-5 presenza di grossa estrusione erniaria discale con impronta sul sacco durale con restringimento foraminale bilaterale con ispessimento dei legamenti gialli e restringimento del canale centrale.
Tra L-5 e S-1 presenza di grossa protusione erniaria discale con impronta sul sacco durale e restringimento foraminale bilaterale con ispessimento dei legamenti gialli e restringimento del canale centrale con sinovite interapofisaria bilaterale. Assenza di alterazioni del cono Midollare.

Che significa e come devo comportarmi? Come si cura tutto ciò?
Grazie Mille
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
significa che la condizione anatomica della regione lombare è alterata per fenomeni artrosici che interessano le strutture legamentose,ossee e anche il disco interposto fra i corpi vertebrali.
Tali alterazioni producono effetti compressivi sulle strutture nervose (le radici che vanno a costituire il nervo sciatico) e sono compatibili con l'unico sintoma cui fa riferimento.
La terapia può essere medica o chirurgica, ma per stabilirlo è necessaria la valutazione clinica diretta specialistica e dopo aver attentamente visionato la documentazione radiologica.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,La saluto con cordialità
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. È stato gentilissimo