Rm colonna lombosacrale

Salve,
mi chiamo Maria e sono prossima ai 58 anni. A seguito di intensi dolori in zona lombosacrale ho eseguito una risonanza magnetica. Nei prossimi giorni farò una vistisa neurochirugica ma ne frattempo avrei bisogno di un vostro aiuto a comprendere i risultati del referto ed eventualmente alcuni consigli da seguire.
Di seguito riporto i risultati:

Condizione di canale anatomico stretto per brevità congenita dei peduncoli ed ipertrofia dei legamenti gialli.
Verosimile presenza di vertebra di transizione lombo-sacrale, convenzionalmente denominata L5 che presenta lieve listesi anteriore.
Abbozzo discale S1-S2
Regolare il trofismo dei singoli metameri, ad eccezione di L4 ed L5 che mostrano modificazioni tipo Modica di II° grado, in quadro di iperlordosi lombare con sacro orizzontalizzato e diffusi aspetti spondiloartrosici.
Modificazione di segnale dei dischi intervertebrali, ridotti in altezza, con fenomeni di ipointensità di segnale nelle sequenze a TR lungo per condizione di discomalacia.
Gli spazi intersomatici da L1 a L5 sono tutti ridotti in ampiezza e si osservano ai vari livelli esaminati barre artrosiche discosomatiche posteriori mediane paramediane che riducono in ampiezza bilateralmente il recesso laterale del canale vertebrale e l'ingresso dei forami di coniugazione, provocando compressione sacco durale e sul decorso radicolare a tali livelli.
Il canale vertebrale in questo tratto succitato ne risulta ridotto in ampiezza con forma a "clessidra".
Protusione globale posteriore del disco in L5-S1
Ipertrofia su base degenerativa delle articolazioni interapofisalie, con fenomeni di flogosi in fase acuta.

Grazie mille.
Maria
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Il quadro illustrato dalla rm sembrerebbe da accreditare essenzialmente ad un canale ristretto sia per fatto anatomici congeniti sia per presumibili fatti, tipo artrosi, successivamente sopravvenuti.
Il Collega che La visiterà dovrà stabilire un'eventuale corrispondenza fra immagini rm e risultatnze cliniche.
Suppongo che, in prima battuta, Le consiglierà un trattamento conservativo.
Se ha piacere, dia pure ulteriori informazioni.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la delucidazione.
Mercoledì ho la visita. Nel frattempo il medico di base mi ha prescritto una cura a base di NICETILE 500 mg, inoltre secondo lui è un problema da non trascurare causa paralisi delle gambe (infatti sono preoccupatissima).
Il mio problema si presenta in zona lombosacrale come se ci fosse un peso che preme. Non sento dei formicolii alle gambe ma alcune volte sento delle piccole scosse che mi impediscono i movimenti.
Vi aggiornerò il prima possibile.
Nel frattempo Vi ringrazio immensamente.

Maria
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Riferisca, se ha piacere, appena il Neurochirurgo Le avrà espresso il parere.
Cordialmente