Sesso e aritmie

Il mio compagno, 35 anni, da 3 anni ha un defibrillatore inserito a livello cuore come soluzione ad aritmie ed extrasistole cardiache. Da subito dopo l'intervento spesso non controlla l'erezione eiaculando precocemente e non riuscendo quindi ad avere rapporti sessuali normali. Prima dell'intervento non si sono mai presentati problemi simili, pertanto chiedo: è una conseguenza data dal defibrillatore e dallo scompenso cardiaco oppure la causa è di natura psicologica?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,il meccanismo erettile é sostenuto dall'afflusso di sangue che dipende dalla gittata cardiaca...Va da sé che,come conferma la contemporaneità dell'inizio della sintomatologia, la cardiopatia abbia innescato il problema sessuale con successivo impegno psicologico e comportamentale.E' possibile,inoltre,che il Suo compagno,assuma anche dei medicinali (beta bloccanti) che,a loro volta,possono influenzare negativamente la resa sessuale.
Il problema,comunque,viene risolto con l'ottenimento di un ottimale equilibrio tra la pompa cardiaca e quella erettile.Ne parli con il cardiologo di riferimento.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Lei che soluzioni propone per un equilibrio cardio-erettile?
[#3]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
Cara Signora,
l'ejaculazione precoce è una situazione che ha molte cause: per esempio può essere il primo sintomo di una difficoltà erettile per cui l'uomo è portato inconsciamente a chiudere prima il rapporto o è il frutto di fatti puramente psicologici: non vorrei fare psicologia spicciola, ma la difficoltà nel suo caso può derivare dalla paura inconscia che un rapporto prolungato possa dare problemi cardiaci.
Io ho forti dubbi che il semplice impianto del defibrillatore possa avere indotto meccanicamente una ejaculazione precoce.
Ne parli comunque con il suo cardiologo come consigliato dal Collega Izzo e successivamente si rivolga ad un andrologo per capire cosa c'è che non va dal punto di vista sessuale.

Ci tenga informati se lo ritiene
Cordiali saluti