Dolori al petto, sono seriamente preoccupato...

Salve e buon pomeriggio a tutti.
Allora, da circa un anno (era agosto) ho a volte dei dolori al petto, precisamente nella zona del cuore. Variano di portata, a volte sembra quasi che qualcosa di leggero mi si sia posato sopra, altre volte mi fa male ed è come se una spina mi si infilasse dentro.
Premetto che ho 20 anni, fumo da quando ne avevo 17 , ma non vado mai oltre le 5-6 sigarette e a volte smetto per uno o due mesi.
Non faccio attività fisica e non compio sforzi nell'arco della giornata. Tuttavia, soffro molto lo stress e l'ansia.
A novembre ho portato l'holter al cuore per un giorno. E' risultato che soffro di tachicardia e aritmia sinusale, successivamente ho fatto l'ecocardiogramma e tutto apposto. Il medico mi ha semplicemente detto: "Hai un cuore che galoppa, ma non c'è niente".
Però io continuo a sentire dei dolori. Leggo su internet che potrebbero essere dolori intercostali o altro, però accidenti... mi perseguitano da più di un anno.
Non ho cali di pressione, ho un po' il fiatone quando corro ma penso sia normale non facendo attività fisica e fumando (anche se poco).
Puntualizzo che sono vegetariano da quasi due anni e ho un regime alimentare disordinato.
Secondo voi cos'ho? Potrebbe essere un'arteria che si sta chiudendo? Cosa?
Vi prego, spero possiate aiutarmi davvero.
Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono dolori tipicamente non cardiaci.
Smetta di fumare, se veramente è preoccupato per la sua salute.
Ha 20 anni. Non vorra mica rischiare di farsi venire un cancro, un ictus od un infarto, vero?
Cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Proprio perchè li ha da più di anno, il cuore non ne è assolutamente responsabile....Smetta di fumare e definitivamente, se vuole evitare danni futuri....e mangi in maniera più salutare....e continui a curare l'ansia.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio sentitamente.
Cercherò di smettere di fumare, anche se comunque fumo veramente poco rispetto alla media. Sto cercando con successo di diminuire il numero di sigarette. E no, non è mia intenzione recarmi danni col fumo, ma in passato ho avuto bisogno delle sigarette per trovare rifugio da altri problemi personali.
Rinnovo i miei ringraziamenti, ma permettetemi un'ultima domanda: se non è il cuore, cosa potrebbe essere?
Grazie davvero, ora sono più tranquillo
[#4]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
I suoi sembrano banali dolori intercostali che l'ansia amplifica....
saluti cordiali