Ho il cuore che batte sempre forte

Salve a tutti i medici. Sono un ragazzo di 20'anni e sto notando ultimamente che il mio cuore batte molto veloce e a volte molto forte tanto che me lo sento nella pancia che batte allo stesso ritmo. Non riesco a controllarlo . può essere ansia che sò.... Più cerco di rilassarmi e più non riesco affatto a farlo.. Grazie e distinti saluti, il vostro servizio è molto utile , siete sempre molto gentili e pazienti nell'ascoltere le persone che hanno dubbi, non è da tutti .
Grazie ancora
[#1]
Dr. Giuseppe Finzi Ematologo, Oncologo, Medico internista, Cardiologo, Angiologo 332 11
La prima cosa che mi sovviene è: cosa ne dice il suo Medico?
Una visita è fondamentale per iniziare a capire.
Lo contatti con fiducia, e troverà risposta.
Auguri.
[#2]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Ciao,innanzitutto stai tranquillo perchè non tutti i sintomi riferiti al cuore sono da considerarsi allarmanti e pericolosi per fortuna,il nostro cuore è un po il ricettacolo di tantissime cose diverse nel corpo,mente compresa.Io non conosco la tua anamnesi se hai familiarità per malattie cardiache o ai sofferto di una qualsivoglia tipologia di aritmie nei tuoi ventanni o altro,percui è difficile dare un consiglio mirato.Ad ogni modo il consiglio che ti posso dare è di eseguire un elettrocardiogramma standard di controllo ed eventualmente se non fosse esaustivo parlandone col medico di famiglia farei una visita cardiologica e un eventuale elettrocardiogramma HOLTER che ti permette di registrare l'attività del tuo cuore proprio quando hai quegli episodi che dici(immagino che questa sensazione tu non l'abbia di continuo altrimenti la visita cardiologica andrebbe fatta particolarmente celermente);eventualmente se lo ritenesse utile il cardiologo anche un ecocardiogramma per vedere la struttura del cuore potrebbe essere utile.Non c'è da spaventarsi,sono esami di routine in cardiologia,ma sono molto utili per evidenziare con facilità e in maniera non invasiva possibili problemi che ,anche se raramente per fortuna, ci possono essere anche alla tua età.Per informazioni più dettagliate servono però notizie cliniche più precise che puoi ottenere dal tuo medico e dal cardiologo.A presto

Annoni Andrea, MD