I risultati sotto riportati

Buongiorno,

ho 34 anni, mia moglie 33 e da oltre un anno stiamo cercando il primo figlio senza successo.
Per verificare la mia fertilità ho effettuato l’esame spermiogramma con i risultati sotto riportati.

Vorrei chiedervi un parere sulla lettura di tali valori, poiché vedo che diversi sono fuori riferimento, in particolare mobilità, vitalità, morfologia.
Inoltre vi chiedo un consiglio se sia opportuno effettuare ulteriori esami o effettuare una visita andrologica.

Grazie

OSPEDALI RIUNITI DI BERGAMO
U.S.C. di Anatomia Patologica

Liquiefazione (entro 1 ora) completa (rif completa)
Colore grigiastro (rif grigiastro)
Viscosità normale (rif normale)
Volume (cc) 3,6 (rif 2-6 cc)
pH 7,3 (rif 7,2-8)

Conc. Spermatozoi (milioni/cc) 181 (rif >=20 mil/cc)
Num totale spermatozoi (milioni) 651,6 (rif >=40 milioni)

Motilità dopo 60 minuti
a) progressiva rapida 4% (rif a>=25%)
b) progressiva lenta 44% (rif oppure a+b>=50%)
c) non progressiva 10% 10%
d) immobili 42%

Motilità dopo 120 minuti
a) progressiva rapida 0%
b) progressiva lenta 18%
c) non progressiva 28%
d) immobili 54%

Vitalità dopo 60 minuti 68% (rif vivi>=75%)

Morfologia
Forme normali 18% (rif norm >=30%)
Forme anormali 82%
- anomalie testa 78%
- anomalie tratto intermedio 3%
- anomalie coda 1%
- residui citoplasmatici 0%

Cellule rotonde (milioni/cc) 1% (rif <=5 mil/cc)
Leucociti (milioni/cc) 0% (rif <1 mil/cc)
IgG MAR Test negativo (rif negativo)
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Penso proprio che dopo un anno si possa parlare di infertilità ed entrambi i partner debbano recarsi dai rispettivi specialisti.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Dott. Mallus,
la ringrazio innanzitutto per la sua risposta sollecita.

Se possible mi piacerebbe ricevere anche un parere medico sulla base dei risultari dell'esame effettuato.
In particolare in relazione ai valori fuori norma di motilità, vitalità e morfologia.

Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
Gentile Lettore,
il suo spermiogramma è solo moderamente alterato sui parametri che lei citava (motilità e morfologia), in compenso c'è un ottimo numero di spermatozoi.
Vale sicuramente la pena di andare alla ricerca delle cause sottostanti e vedere se si possono correggere per cui è sicuramente utile che faccia una valutazione andrologica magari ripetendo prima un altro esame del liquido seminale che di per sè è molto variabile anche nello stesso individuo.
Nel complesso sono sicuramente ottimista riguardo alla sua fertilità.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Egr. dott Maio,
la ringrazio molto per la sua valutazione, approfondirò con una visita specialistica.
Grazie.

[#5]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
Ci tenga informati se può essere di utilità.