Dolore parte alta testicolo e epidimio ingrossato

Salve il mio problema è questo: 3 Giorni fa sono andato in pronto soccorso per un dolore al testicolo sinistro e al basso addome. La dott.ssa mi ha palpato e non ho natato grossi problemi di forma e posizione dei testicoli e mi ha diagnosticato un algia inguinale e prescritto orudis per 3 gg. Ora sono passati questi 3gg e non ho piu dolore al addome, ma ora ho un dolore abbastanza forte alla parte alta del testicolo, cioé dove è attaccato il funicolo spermatico o epidimio ora non so bene, anche il funicolo stesso è abbastanza ingrossato. La mia domanda è: è giusta la diagnosi della dottoressa? Potrebbe essersi sbagliata e io potrei avere qualcos altro? Potrebbe non aver notato una torsione? Comunque al più presto farò una ecografia.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la torsione del funicolo spermatico si caratterizza per una sintomatologia molto chiara,che non può sfuggire all'esame obiettivo.Va da sè che il ricorso ad un ecocolordoppler scrotale sia mandatario.Ha mai eseguito uno spermiogramma?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

qualche volta una infiammazione epididimaria potrebbe determionare una sintomatologia somile a quella descritta ma che potrebbe non essere osservata o valutata dalla giovane dottoressa del pronto soccorso, tanto più senza l'ausilio di una ecografia.
Consiglierei una visita andrologica, una ecografia testicolare eun esame delle urine ed dello sperma
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Grazie per i vostri consgili. Oggi farò un ecografia. Questa notte putroppo sono stato molto male, avevo nausea fortissima e non riuscivo a stare fermo avevo dei brividi fortissimi, quasi scosse elettriche sembravano, ho preso dei calmanti e tutto è passato. Ora da questa mattina il dolore è quasi nullo. Per voi è dovuto alla mia forte ansia questo problema avuto nella notte? Ed è normale che questo dolore al testicolo va e viene ? Quanto centra la psicologia?
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...lasci perdere la psicologia e ci aggiorni circa l'esito dell'ecocolordoppler scrotale.Cordialità.
[#5]
dopo
Utente
Ho fatto l ecografia e non è risultato niente di strano. Ora il dolore al testicolo è quasi del tutto passato mi è rimasto solo un senso di bruciore al inguine sinistro. Cosa puo essere secondo voi? Il medico mi ha detto che potrei avere dei tentativi di torsione. Ma ripeto il testicolo da ieri è apposto. Ho solo questo fastidio, non credo di avere ernia perché al pronto soccorso non mi è stata riscontrata e non ho gonfiori particolari. Ho ho gli addominali bassi molto contratti , forse é dovuto all ansia che ho avuto in auesti giorni. Comunque i miei dolori stanno svanendo sempre piu, posso stare tranquillo e aspettare?
Grazie mille in anticipo
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...aspettiamo con ottimismo...Cordialità.
[#7]
dopo
Utente
Salve dottori, la mia situazione è notevolmente migliorata ma mi è venuta una forte ansia perché nessunl ha saputo spiegarmi bene cosa ho avuto o cosa ho ancora. Ora ho solo un po di fastidio all inguine in basso a sinistra e ogni tanto anche al testicolo. Secondo voi ci puo essere ernia inguinale o scrotale? Si sarebbe notata dalla visita in pronto soccorso o dall ecografia? Grazie mille in anticipo
[#8]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...è singolare come il benessere ritrovato non sia stato sufficiente ad allontanare fobie che nessun medico,sia con l'esame obiettivo che con l'ausilio delle indagini strumentali,ha riscontrato.Si allontani dal web che porrebbe alimentare i suoi,al momento,ingiustificati timori,senza avere la possibilità di visitarLa.Cordialità.
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Un ultima curiosità che non ho trovato in rete. Perche dopo un po che sono seduto poi quando mi alzo sento il funicolo sinistro un po ingrossato? E dopo qualche minuto torna alla normalità.
Grazie in anticipo