Fastidio basso ventre

Egregio dottore ho 26 anni e le scrivo a causa di alcuni fastidi che avverto da un paio di mesi.
Circa due mesi fa a causa di un'erezione prolungata con slip e pantaloni ho sentito un fastidio al testicolo sinistro e un ingrossamento di una specie di condotto sinistro tra ano e testicolo stesso. In una settimana è passato. Tuttavia da quel giorno ogni volta che ho un'erezione con slip e pantaloni ho un leggero fastidio al basso ventre nella parte o destra o sinistra ed al testicolo corrispondente. Ieri sera in particolare sempre dopo una prolungata erezione senza eiaculazione, la sera avevo fastidi al basso ventre ed il testicolo destro leggermente sceso e un po' gonfio. Toccandolo sentivo fastidio. Al mattino sembra passato tutto. Solo una reminiscenza di fastidio al basso ventre. Le chiedo che cosa potrebbe essere, se devo devo preoccuparmi e se devo approfondire con uno specialista questa situazione.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

"fastidi al basso ventre ed il testicolo destro leggermente sceso e un po' gonfio" farebbe anche pensare ad un problema vascolare, cioè una torsione o meglio una subtorsione del testicolo.

Non perda altro tempo prezioso e senta in primis il suo medico di fiducia e poi a ruota anche il suo urologo di riferimento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore,

sono andato dal medico generico e mi ha detto di fare un'ecografia scrotale e se continuavo ad aver fastidi al basso ventre di prendere un antinfiammatorio: deflogo. Ho fatto l'ecografia e mi è stato subito detto che i testicoli non hanno problemi ed ho solo un leggerissimo varicocele a destra, sul referto c'è scrito:

ECOGRAFIA E COLORDOPPLER SCROTALE
NORMALI I DIDIMI E GLI EPIDIDIMI
NON VERSAMENTI
NON VARICOCELE A SX, A DS VARICOCELE DI 2°-3°
NORMALI I RENI ESPLORATI NEL CORSO DELL'ESAME

poi sono tornato dal medico generico e mi ha detto di non preoccuparmi e di prendere per due mesi una pasticca al giorno di Aliven per i leggeri fastidi che sento nella pancia.

A questo punto vorrei farle 2 domande:

Se il varicocele mi è stato detto essere "leggero" è normale ci sia scritto 2°e 3° (dato che sulla guida medica c'è scritto che il 3° grado è il più intenso e si vedono le vene ad occhio nudo, ma io ho non ho rigonfiamenti sembra tutto normale a parte un episodio che ho descritto in precedenza)?

Devo fare comunque visita dall'urologo e altri esami?

Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

credo che ora sia proprio mandatorio una attenta e diretta valutazione con esperto urologo.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta,
faro una visità dall'urologo..ma nel frattempo le chiedo nuovamente se c'è stata un'eventuale incongruenza tra il dirmi "è un leggero varicocele" e un referto che dice "a ds varicocele di 2° -3°", o quantomeno dirmi cosa significa il referto.
grazie
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

se è una classificazione clinica ha ragione lei, se è una valutazione ecografica ha ragione il suo urologo.

Lo risenta ora e nel frattempo le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.