Aneurisma mobile del setto interatriale valvola di eustachio prominente

buon giorno
sono un ciclista che percorre ogni anno km 12000
mi sono sottoposto alla visita per idonietà sportiva tutto ok
però mi hanno consigliato di fare una ecodopplergrafia cardiaca
il risultato
ventricolo sx vtd121ml dtdmm54 siv/pp mm10.5
atrio sx nei limiti della norma area cm2 20aneurisma mobile del setto 10/10mm per una estenzionedi25mm
valvola mitrale nella norma
valvola aortica burbo mm31
il cardiologo dice che hò il ventricolo sx dilatatoal massimo del normale
se nella prossima visita consigliata tra 1 anno
la dilatazione è aumentata deve darmi dei farmaci e fermarmi per 4/5 mesi nella mia attività sportiva
tutto questo mi preoccupa
posso continuare nelle mie biciclettate tranquillamente ho devo moderare la mia attività sportiva
vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità
luigi cottini
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Sarei meno drastico del collega che l'ha valutata...il suo è al momento un quadro compatibile con il "cuore dell'atleta" .... tenga però presente che l'attività sportiva portata agli eccessi può creare effettivamente problemi alla struttura e funzione del cuore....
In ogni caso lei ha bisogno dell'idoneità sportiva per esercitare l'attività sportiva descritta perchè sicuramente si avvicina a quella professionistica (se non lo è già).
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per il tempo dedicatomi
ogni anno mi sottopongo alla visita per idonieta sportiva il cardiologo dice che il mio cuore sotto sforzo non presenta nessun problema
quindi posso stare tranquillo
la mia conclusione
avendo 51 anni è giunto il momento di non strafare
la ringrazio ancora e le auguro buona giornata