Punti di sutura non rimossi

Buongiorno,
ho 23 anni e quando ne avevo 15 mi sono state tolte entrambe le gemme dei denti del giudizio dell' arcata inferiore. Entrambe le operazioni mi hanno causato vari problemi, come la recisione di un nervo che mi causa tutt'ora un senso di intorpidimento nel lato destro della lingua. Ciò che mi preoccupa é però la gengiva sinistra: a due mesi dall' operazione notai un filo bianco che usciva dalla gengiva. Era un punto di sutura. Lo feci rimuovere, e pensavo fosse finita lì. Pochi giorni fa a distanza di vari anni ho notato un altro filo che stava uscendo che mi dava le stesse sensazioni del vecchio punto di sutura. Era corto e si é tolto da solo in un paio di giorni, senza darmi il tempo di farlo vedere al mio dentista, però ora mi chiedo: se avessi ancora qualche altro residuo di punto nella gengiva? In tal caso rischio qualcosa per la mia salute o posso stare tranquilla?
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
generalmente il filo di sutura è costituito da un materiale inerte che, dato l'uso in posizione superficiale , non ha particolari pericolosità, se ritenuto, venendo nel tempo espulso dall'organismo, come forse è capitato a lei. Può stare tranquilla.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Oltre al fastidio di presentare questi fili in bocca, il resto è tutto tranquillo. Mi sà strano il fatto, però, che vengano fuori a distanza di otto anni. Presenta sintomi in quella zona?
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2020
Ex utente
Innanzitutto vi ringrazio per le rassicurazioni, comunque la gengiva é perfettamente normale anche a detta del mio dentista, tranne quando si presentano questi fenomeni di "espulsione": in entrambi le esperienze la gengiva intorno al filo diventa piú chiara ed é circondata da un alone rosso; in quei giorni sento solo un leggero fastidio al tocco, niente di più.
A questo punto direi che posso tranquillamente conviverci (prima o poi questo filo dovrà pur finire!)
Vi ringrazio ancora!
[#4]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Se il suo dentista non vede clinicamente delle zone arrossate o tumefatte, si, dovrebbe stare tranquilla e comunque oltre al suo disagio di dover vedere del filo fuoriuscire a distanza di così tanto tampo.
Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic

[#5]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
Ritengo che non debba preoccuparsi di nulla,eventuali episodi infettivi,si sarebbero gia' presentati! dopo tutto questo tempo escludo potenzialita' patogene dell'eventuale filo di sutura residuo.
cordialita'

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival