Guancia-gengiva sul dente del giudizio

Buongiorno gentili dottori, ho da sempre o meglio da quando mi ricordo, una parte della guancia sopra un dente del giudizio inferiore. Tale parte si presenta mobile è come un'escrescenza ed è una cosa a cui non ho mai dato molto peso. Premetto che il dente del giudizio superiore non è in contrasto e quindi tale parte non viene schiacciata tra i due denti. Ho fatto nel corso degli anni varie visite per curare denti e fare pulizie e mai nessuno mi ha fatto notare la cosa. L'ultima volta circa due mesi fa, ho tolto un dente del giudizio dall'altra parte dato che mi masticavo la gengiva sempre più frequentemente e l'assistente del dottore mi ha detto che questa "parte fibrosa" della gengiva non va molto bene e andrebbe tolto anche questo dente per evitare problemi. Di cosa si tratta? Capisco che a distanza è un po' difficile ma potrebbe essere il residuo dell'eruzione del dente? Può davvero diventare pericolosa? Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
I denti del giudizio negli adulti vengono estratti quando possono dare o danno complicanze
Nel suo caso sembra che a tutt'oggi non ne abbia dato il38 x cui lo si può mantenere controllato. La presenza di gengiva molle può esporre al rischio di gengiviti o pericoronariti ( infiammazioni locali ) e questo sta al suo dentista dirle se é possibile o no
Stia tranquillo
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ma quindi quella parte di gengiva mobile sul dente non è un problema se non viene traumatizzata? Le ripeto sembra una parte fibrosa ma è così da vent'anni almeno. Potrebbe andare incontro a una quella che viene chiamata lesione alba? Inoltre stamattina ho visto anche sotto la lingua delle piccole escrescenze color carne, in tutto ce ne sono 5 o sei. Sono un qualcosa di fisiologico? Premetto che non ci avevo mai guardato...
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
purtroppo per le sue ulteriori domande è necessaria la visita x cui meglio ne parli con il suo dentista
cordiali saluti