Pattern diastolico alterato rilascio a 38 anni

Buongiorno gentili Dottori,
in seguito a degli esami di controllo tra cui ecocolordoppler mi è stato diagnosticato quanto segue:
PATTERN DIASTOLICO DA ALTERATO RILASCIAMENTO. APPARATO SOTTOVALVOLARE MITRALICO ESUBERANTE CON LIEVE RIGURGITO TRANS VALVOLARE. LIEVE INSUFFICIENZA TRICUSPIDALICA CON NORMALE STIMA INDIRETTA DELLA PAPS.
il cardiologo mi ha rassicurato che non è nulla di cui preoccuparsi al momento.
volevo solo sapere se è normale avere questo quadro clinico a 38 anni e se la situazione è degenerativa col tempo; in questo caso si può arrestare con dovuti accorgimenti? se si quali?
Vi ringrazio per l' attenzione e disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le ha risposto il Collega Rillo pochi giorni fa.
La saluto
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso