REFERTO ECG

CAUSA PALPITAZIONI, HO ESEGUITO UN ESAME ECOCARDIOGRAFICO M/B MODE CON COLOR DOPPLER ED UN ECG. IL MEDICO CHE LI HA EFFETTUATI HA DETTO CHE E' TUTTO OK. IL REFERTO ECG PERO' NON MI CONVINCE PIU' DI TANTO:"RITMO SINUSALE TACHICARDICO A 94 B/MIN. P-Q NEI LIMITI. ANOMALIE ASPECIFICHE DELLA RIPOLARIZZAZIONE. DISTURBI DI CONDUZIONE DX COL DASX.. POTRESTE ILLUMINARMI? GRAZIE.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
L ' ECG e' come un film e andrebbe visto prima di dire se e' bello o brutto: giudicare un film sulla base che altri hanno visto non e' corretto.
Detto questo in sostanza il suo tracciato rivelerebbe una modesta tachicardia, una deviazione assiale sinistra, verosimilmente legata al suo sovrappeso o a valori presori non controllati.
Per cio che concerne il disturbo della conduzione destra, talora questo puo' essere considerato una variante della normalita, oppure, nei fumatori, un iniziale sovraccarico del ventricolo destro.
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi, non essendo fumatore,non dovrei preoccuparmi.
La ringrazio per la celere risposta,buon lavoro!