Rapporto sessuale dopo intervento varicocele orchidopessi bilaterale

Buongiorno
Ho 38 anni .Il 21 maggio ho mi sono sottoposto ad un intervento combinato di varicocele sx e orchidopessi bilaterale. Sono passate 3 settimane ed i punti dove ho effettuato l'intervento non sono caduti .E' normale ? Il medico mi ha detto che deve passare un mese per tornare alla vita ''normale'' ovvero ritornare a fare sport ed avere rapporti sessuali. In merito a quest'ultima cosa ho notato che durante le erezioni spontanee ho dei dolori ai testicoli che non sembrano ancora tornati regolari..anche se il mio medico dice di si. Sono abbastanza ansioso e vorrei che la cosidetta ''normalità'' tornasse presto. Vorrei avere un vostro parere al riguardo. Vi ringrazio in anticipo
Alessio
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

ad un paziente che dovessi operare per varicocele ed orchidopessia bilaterale ( perchè a 38 anni ??!!??) consiglierei di riprendere la attività sessuale da quando ne avesse desiderio ed occasione, magari dopo 5-7 giorni.
Chi le ha dato consigli diversi avrà sicuramente avuto i suoi buoni motivi
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Caro Dott. Pozza
Ha ragione , del varicocele ne conoscevo l'esistenza da quando avevo 20 anni il fatto è che non mi aveva mai dato nessun fastidio. Solo nell'ultimo anno ho cominciato ad avvertire dei doloretti sopportabilissimi ma insistensti sia al testicolo sx sia al dx . Quindi ho fatto una serie di visite ed analisi (spermiogramma /ecodoppler) e oltre a confermare il varicocele di 2° mi è stata diagnosticato un ipermobilità testicolare al dx....ed in sala operatoria mi hanno detto che dovevano farla pure al sx...vabbè.
Il fatto è che la ferita del taglio relativo al varicole è ok..nesun dolore ed i punti son stati tolti ma per quanto riguarda la parte sottostante anche se la zona si è sgonfiata è come se avessi dei corpi estranei all'interno (oltre ai punti non ancora caduti) e quando faccio una sorta di autopalpazione ho un fastidio misto a dolore e ogni desiderio sessuale si spegne nel giro di un secondo .
Forse perchè ho 38 anni e magari la ripresa è un po lenta rispetto ad un ventenne.
Saluti
[#3]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore ritengo che i tempi siano maturi per la ripresa di tutte le attivit, compresa quella sessuale. Naturalmente se insiste il dolore, forse c'è da farsi rivalutare dal chirurgo operatore, perchè potrebbe esserci qualche infiammazione non desiderata, per esempio una epididimite ed in questo caso andrebbe adeguatamente trattata.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo