Un varicocele sx

Salve sono un ragazzo di 20 anni che giovedì 19 giugno si è sottoposto ad un intervento chirurgico per rimuovere un varicocele sx. L'intervento è stato fatto con la tecnica della legatura delle vene con anestesia epidurale e sembra sia andato tutto apposto. Il mio problema dopo una settimana dall'intervento è un leggero gonfiore al testicolo sx con ancora la presenza di gonfiore nelle vene. Siccome in ospedale non mi hanno detto nulla sul decorso post operatorio volevo solo sapere se la cosa è normale oppure è meglio consultare l'urologo? Grazie infinite
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
ad una settimana da un intervento di varicocele , quello che ci riferisce sembra essere una normale "situazione post-chirurgica". Tranquillo e segua, senza drammi, tutte le indicazione che il suo chirurgo le ha dato.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro ragazzo una settimana è troppo poco tempo per giudicare l'efficacia di un intervento ed è anche troppo poco come postoperatorio. Segua i consigli dell'urologo che l'ha operata e soprattutto eviti sforzi addominali e attività sessuali nel periodo del recupero post operatorio che deve comprendere almeno 30-40 giorni. Il gonfiore al testicolo va comunque segnalato al medico operatore perchè potrebbe essere necessario un supplemento di terapia medica.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo