Varicocele sterilità

Buona Sera sono un ragazzo di 18 anni e sono stato operato poco piu di un anno fa al varicocele...ora a giorni dovro fare una spermografia scrotale e volevo una grandissima informazione...Se dal risultato risultassi sterile non potro fare figli? Insomma non ci sono cure? Non potro mai avere un figlio che mi somiglia? In fondo ho solo 18 anni se il problema non si risolve adesso quando si dovrebbe risolvere...vorrei tanto aver vostre informazioni...

Grazie

P.S. L'Esame lo devo ancora fare quindi incrociamo le dita.....
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro ragazzo,il varicocele ha la stessa frequenza delle emorroidi (anch'esse sono vene) e non mi sembra che tutti coloro i quali sono portatori di emorroidi si operino...Così,se tutti i portatori di varicocele fossero sterili,la terra non si ripopolerebbe...Piuttosto,sarebbe stato corretto eseguire uno spermiogramma prima dell'intervento,così da poter meglio seguire il post-operatorio clinico...Ci aggiorni quando avrà l'esito degli esami eseguiti.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Caro Dr Pierluigi Izzo intanto grazie per la risposta, io mi sono operato di Varicocele e propio codesta "malattia" è la causa del 30% della fertilità maschile...

Grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...grazie della precisazione...ma intendevo dire che lo spermiogramma si esegue sia prima che dopo l'intervento e il tono della mia mail tendeva a tranquillizzarLa.Cordialità.