Post-operazione varicocele recidivo/ gonfiore del pene

Pochi giorni fa ho subito un intervento al testicolo sinistro per recidività di varicocele di 3° grado già operato a sett-2006
Ora sono passati un pò di giorni dall'operazione e sto proseguendo la cura di antibiotici ma mente il gonfiore al testicolo sx va lentamente scemando, così come il dolore, resta il gonfiore scrotale e si sono formate delle screpolature sul glande.
secondo voi è normale questo gonfiore a tre giorni dall'operazione e cosa consigliate per far riassorbire questo gonfiore che si è creato?

vi ringrazio
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,senza poter visitare é problematico esprimersi in merito,anche se mi sembra che l'iter post operatorio sia normale.Si accerti che non vi sia una reazione ai farmaci prescritti e ne parli con il chirurgo operatore.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Concordo anch'io sull'ipotesi che le "screpolature" sul glande si possano attribuire ad una reazione all'antibiotico. Per il resto un modesto gonfiore dello scrito nel post-operatorio è la regola. Può essere utile un sospensorio o l'utilizzo di mutandine elasticizzate.

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#3]
dopo
Utente
ringrazio voi per la celere risposta.
ho contattato il chirurgo operatore e mi ha riferito che l'edema è appunto da attribuire all'intervento..mi ha detto di andare a visita qualora sia così esteso da non riuscire a scoprire il glande..
per le screpolature non mi ha però dato risposta..è anche comparsa una legera mucosa bianca in alcuni punti che prontamente lavo via con abbondante acqua..

speriamo che la situazione si risolva nel migliore dei modi