Varicocel lato sinistro sx

Salve al tutto il cast di medicitalia; sono un ragazzo di 22 anni che il 06/08/08 si è operato di varicocele di III grado al lato sx.
Il chirurgo ma non urologo che mi ha operato ha voluto utilizzare la tecnica di laporoscopia, dove mi ha garantito che è una tecnica mini invasiva di chirugia.
Il sottocritto, parlando con i miei colleghi tutti quelli che ho conosciuto con questo problema sono stati operati con il metodo classico.
La mia domanda è molto semplice:
secondo voi del cast di medicitalia è meglio la classica o laporoscopia?
Ps. una classica informazione i tempi di ripresa anche per l' attivita sessuale mi hanno detto che vanno intorno hai 20 giorni vero? chiedo scusa è normale il gonfiore con dolore al testicolo sx?
Ringrazio anticipatamente tutto il cast di medicitalia per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

la tecnica laparoscopica è una delle tecniche con cui operare un varicocele sinistro o meglio bilaterale.
Il testicolo sinistro quasi sempre si gonfia un po' dopo la chirurgia.
ripresa della attività sessuale, a mio parere, appena ne ha voglia ed opportunità
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Utente
Dr. Diego Pozza, la ringrazio della risposta tempestiva che mi ha fornito.