Varicocele recidivo, aiutatemi

Salve, mi chiamo michele. L'anno scorso a dicembre mi hanno operato per un varicocele G4, dopo aver ripreso l'attività agonistica (professione ciclista), ho sempre avuto una ipersensibilità al testicolo sinistro (quello operato). Un giorno (4 mesi fa) mi sono alzato con fitte (sfilettate)all'attaccatura del pene, e certe volte raggiungevano anche la zona dell'ano, ogni 5 minuti una sfilettata. Andato dal mio medico mi ha consigliato un ecocolordopler con visita dall'urologo. Dopo aver trovato una "punta di ernia" in quella zona, mi hanno trovato ancora un varicocele G4. Il 4 luglio mi hanno operato, dopo 18 giorni fatti con un testicolo 10 volte più grosso del normale (sembrava che ci fosse dentro acqua ), sono ritornate di nuovo le fitte. Ho Notato che le sfilettate venivano soprattutto quando ero nervoso. Sono tornato dal chilurgo che mi ha operato dicendomi che l'idrocele si stava pian piano asciugando senza dar tanta importanza alle fitte. Per certezze Sono andato anche dal mio medico di famiglia, e mi ha prescritto 15 giorni di daflon compresse: Ho deciso di fare questi giorni di riposo in vacanza in montagna. In questi giorni le fitte pian piano diminuivano sia in in quantità che in frequenza, ma il testicolo rimaneva piuttosto gonfio e molto sensibile. Tornato a casa le fitte non sono più così frequenti, ma sento che cè qualcosa che non va,sento pesantezza, il testicolo e gonfio e sembrano quasi tre, mi viene a far male la pancia come il dolore della milza ma dall'altra parte; se tocco la zona dove avevo le fitte c'è come una vena ma molto rigida (dura) che fa male toccarla. La notte mi è capitato di svegliarmi per leggere fitte e trovare sulla punta del pene specie delle secrezioni (dall'odore non era sperma), e durante alcune erezioni, anche prima dell'operazione, nello spostare il pene verso il basso, mi era quasi impossibile muoverlo perchè sentivo stratirare all'attaccatura del pene sia a destra che sinistra (tra la fine dei peli all'inizio del pene). HO esagerato nello scrivere, ma non ce la faccio più, ho 20 anni e mi sento veramento a pezzi, sono lontano dal mio sport-lavoro da più di un anno. Il mio medico ora è in vacanza, è molto bravo, ma ora ho proprio bisogno che qualcuno mi sappia dire cosa ho. NOn so come ringraziarvi per la vostra disponibilità. GRAZIE MILLE. Cordiali saluti, Michele
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore,
dalla descrizione del sua situazione clinica mi permetta alcune considerazioni:
1) Il rigonfiamento del testicolo dopo un intervento di varicocele può essere secondario , come correttamente indicato dal collega curante, ad un idrocele reattivo che deve riassorbirsi in poche settimane e se questo non accadesse sarebbe opportuna una valutazione ecografica ed eventualmente un intervento correttivo e risolutivo.
2) le fitte da lei lamentate e la sensazione di "vena gonfia" forse sono dovute ad un ingorgo ematico frequente dopo l'intervento di legatura e sezione delle vene spermatiche che richiede anch'esso del tempo per una risoluzione
3)Le secrezioni del pene andrebbere meglio indagate con una valutazione colturale delle urine, una esplorazione rettale per escludere una infiammazione della prostata
In definitiva il quadro è da approfondire. Non mi resta che consigliare una visita dal chirurgo che l'ha operata per meglio dirimere ogni dubbio e affrontare la situazione.
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio veramente per avermi risposto. Per me affrontare un'altra operazione vorrebbe dire smettere di correre in bici, quindi devo essere sicuro di quello che dovrei andare in contro.
Posso chiederle come è l'operazione di un idrocele? e come il varicocele soprattutto nei tempi di riposo post operatori? mi è capitato ieri sera di far pressione con un dito sotto lo scroto (tra la fine del pene e l'ano)e sento molto fastidio come un leggero bruciore, cosa potrebbe essere per lei?
Grazie mille Dott. Seveso.
michele