Varicocele e fertilità aiuto

salve mi servirebbe un aiuto...mi hanno diagnosticato varicocele sinistro di 2-3 grado circa 4 mesi fa e adesso credo di essere peggiorato xke i sintomi sono aumentati di parecchio...stavo al punto di ricoverarmi x l'operazione ma mi hanno kiesto di fare lo spermiogramma e vorrei ke mi dicesse i risultati....

ESAME LIQUIDO SEMINALE
quantità 4,0 ml
colore bianco grigiastro
fluidificazione avvenuta
viscosità normale
pH 8,0
numero per ml 24 milioni
numero totale 96,00 milioni
normocinesi 120' 10%
bradicinesi 120' 10%
acinesi 120' 80%
ESAME MICROSCOPICO A FRESCO:
alcuni nemaspermi, numerosi leucociti, alcune cellule delle basse vie urinarie
SPERMIOCITOGRAMMA
forme normali 80%
forme con atipia della testa 10%
forme con atipia del collo 5%
forme con atipia della coda 5%

se potete dirmi come sto messo...grazie tante
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

con un varicocele sinistro e con questa situazione seminale io ripeterei l'esame del liquido seminale per avere una conferma o una smentita del primo esame. Uno specialista le potrà, allora, consigliare cosa sia opportuno fare
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
innanzitutto la ringrazio di avermi risposto dr pozza....scusi ma xke dovrei ripeterlo è andato male? ce mi spieghi un pò gentilmente com'è la situazione del mio liquido seminale grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
visto l'esame del liquido seminale che ci invia con alcuni parametri un po’ "irrealistici", come la morfologia degli spermatozoi normale all'80%, purtroppo la prima cosa da fare è quella di ripetere l'esame possibilmente presso una struttura dedicata che segua le indicazioni date dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Con un nuovo esame più aggiornato e fatto seguendo dei criteri internazionali accettati potremmo poi ridiscutere il suo problema .
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemedra.com
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
dopo
Utente
scusate ma mi potete spiegare bene xke è irrealistico...vorrei una spiegazione piu dettagliata se è andato troppo male o magari bene grazie
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
tanto per capirci con gli ultimi criteri "ultrarestrittivi" dati dall'OMS ci troviamo in un quadro di normalità quando le forme normali superano il 14-15% . La presenza di un 80% di forme normali è , con questi criteri , quasi impossibile, come se mi dicessero di aver visto volare un asino. Quindi quelli adottati dal suo laboratorio sono molto probabilmente criteri del laboratorio stesso che però non sono noti ed accettati a livello internazionale.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#6]
dopo
Utente
ok la ringrazio....xò nn ho kapito una cosa...il mio liquido seminale è ankora buono? ce nn è peggiorato x via del varicocele? in questo modo potrei avere benissimo un figlio? grazie
[#7]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

le ribadisco il primo consiglio. ripeta l'esame del liquido seminale e si faccia vedere da uno specialista che le potrà chiarire molti dei suoi dubbi
cari saluti
[#8]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
quello che i colleghi hanno sottolineato è che, purtroppo, l'esame
che Lei ha eseguito non è facilmente valutabile in quanto non
eseguito con i criteri dettati dal W.H.O.
Poichè è assolutamente necessario, in un caso come il suo, essere
certi dei risultati dall'esame (perchè è da questi risultati
che può derivare una eventuale indicazione ad una correzione chirurgica del suo varicocele) è indispensabile eseguire una visita andrologica
ed eseguire nuovamente l'esame ma, questa volta, in modo corretto.
Se va all'indirizzo www.giambersio.it troverà una semplice monografia sul varicocele che forse potrà esserLe utile per chiarire alcuni suoi dubbi.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#9]
dopo
Utente
io comunque l'esame lo fatto in modo corretto....ce e possibile ke x un loro sbaglio dovrei rifare l'esame e perdere altro tempo e altri 70 euro....ce un pò di serietà nn ce...
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
comunque prima di decidere un percorso chirurgico bisogna avere le idee chiare sul suo liquido seminale e sempre, in fase pre-chirurgica, si fanno come minimo due esami del liquido seminale. Quello che le consigliamo noi è di scegliere, in questa seconda circostanza, un laboratorio aggiornato. Purtroppo questo esame è da molte strutture considerato un esame di serie B e quindi fatto a volte con criteri un pò superati.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#11]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Gentile Utente o è sbagliato lo spermiogramma o è sbagliato il colodrppl.
Se la diagnosi di infertilità fosse dovuta alla presenza di un varicocele sn conclamato, Le consiglio di prendere in considerazione la scleroembolizzazione retrograda che non prevede tagli o taglietti, si esegue in anestesia locale, con ritorno all'attività lavorativa a distanza di un sol giorno; può trovare un mio articolo dedicato su MinForma
A disposizione

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce

[#12]
dopo
Utente
ho kapito xò quei dati nn fanno kapire se il mio liquido seminale e fertile o meno??...ce vorrei sapere se si riesce a kapire qualkosa giusto x tranquillizzarmi e x kapire se potrei avere figli o meno in questa situazione...grazie
[#13]
dopo
Utente
rispondete x favore...
[#14]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
le abbiamo già risposto . Se vuole una nostra riconsiderazione del suo problema clinico, bisogna ripetere l'esame del liquido seminale. Dall'esame che ci ha inviato possiamo solo dedurre che ci sono spermatozoi con una motilità non perfetta.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#15]
dopo
Utente
nn ho niente contro di voi...ma ho e tutto un giro o siete voi ke nn siete preparati....xke stamattina sono andato in ospedale dal urologo e ha letto lo spermiogramma...ha detto ke nn è cattivo nel senso ke è diciamo buono e ha detto ke è da operare...io dovevo spendere altri 70 euro tanto x spenderli...ma certe volte rendetevi un pò conto ke la gente nn ha soldi da buttare è un brutto momento x tutti...nn pensate ke voglio giudicarvi male xò questa è l'impressione ke mi avete dato...grazie a tutti x le risposte...
[#16]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
una decisione clinica definitiva per procedere verso una strategia chirurgica anche se non "complessa", richiede sempre una attenta e corretta analisi dei dati che si dispongono. Detto questo poi non dica nulla sulla nostra preparazione. Le ricordo semplicemente che non esiste alcuna linea guida internazionale ed importante che indica una correzione chirurgica di un varicocele senza almeno due esami del liquido seminale che confermino il problema e l'eventuale alterazione del liquido seminale . Sui costi dell'esame poi esistono pure centri convenzionati a cui può eventualmente rivolgersi, magari sentendo anche un consiglio da parte del suo medico di famiglia, dove la spesa è ridotta al semplice ticket sanitario.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com