Un varicocele sia al testicolo destro che

Salve, ho 23 anni e tempo fa mi hanno riscontrato un varicocele sia al testicolo destro che a quello sinistro. Mi dissero che per il sinistro c'era bisogno di intervento chirurgico mentre per il destro non ce n'era bisogno perchè, dissero, di solito non si opera. Il sinistro, a parte la formazioni di alcune cisti, non mi da tanti problemi, invece il destro ultimamente mi da abbastanza fastidio. E' un dolore che mi prende anche un pò al rene destro. Secondo voi dovrei operarmi anche al testicolo destro?...in attesa di una vostra risposta, vi ringrazio calorosamente!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
una tale decisione chirurgica deve essere attentamente meditata con il suo urologo l'unico che ha potuto valutare in diretta la sua particolare e specifica situazione anatomica. A questo punto lo ricontatti e con lui ridiscuta il suo problema e poi se lo desidera ci aggiorni sulle decisioni prese.
Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Gentile Utente,dopo attenta valutazione andrologica,consiglierei di prendere in considerazione anche,tra i vari, l'intervento meno invasivo di tutti cioè la scleroembolizzazione retrograda. Troverà un mio articolo su minForma dove è spiegato tutto.
E' possibile, con un solo accesso inguinale dx, in anestesia locale trattare, in unica battuta, il varicocele dx e il sn e, dopo soli 60 minuti dall'intervento, tornare a casa propria!! (successo tecnico => al 90%). Nel N. Centro a Lecce,ho embolizzato un varicocele bilaterale, proprio 10 gg fa, ad un paziente che era in vacanza nel Salento avendolo promesso ui che non sarebbe rimasto al Fazzi per più di due ore!!!
A disposizione.
Distinti Saluti

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce