Periodo successivo a intervento varicocele

SALVE,IL MIO FIDANZATO HA SUBITO L'INTERVENTO CHIRURGICO AL VARICOCELE NEL MESE DI APRILE (ESATTAMENTE IL 3 APRLE 2008)E IL SUO MEDICO (COLUI CHE L'HA OPERATO)HA STIMATO PER LUI UN TEMPO DI 3 MESI SUCCESSIVI ALL'INTERVENTO PER ESEGUIRE UNO SPERMIOGRAMMA ED UN ULTIMO QUADRO DELLA CONDIZIONE ENTRO 6 MESI TOT. INTANTO IL MIO FID. NON HA VOLUTO ESEGUIRE LO SPERMIOGRAMMA DOPO I 3 MESI, IN QUANTO LO HA RITENUTO TROPPO PREMATURO ED IN VERITA' HA TEMUTO UNA DELUSIONE.
NOI VORREMMO AVERE UN BAMBINO, IL MEDICO SOSTIENE CHE CE LA FAREMO QUANTO PRIMA (TRA UN ANNO CIRCA), PERCHE' IO HO 25 ANNI E LUI NE HA 28. IL MEDICO CI HA RASSICURATI UN PO' TROPPO IN MERITO A TALE SITUAZIONE, IN PRIMO LUOGO PER LA NOSTRA GIOVANE ETA' ED IN SECONDO LUOGO PER L'ESITO DELL'INTERVENTO A SUO GIUDIZIO ANDATO MOLTO BENE.
LA MIE DOMANDE SONO: FACCIAMO BENE IL MIO RAGAZZO ED IO A NON FIDARCI COMPLETAMENTE DELLA VISIONE APRIORISTICA DEL MEDICO? LA SUA VALUTAZIONE E' AVVENUTA SOLTANTO 2 GIORNI DOPO L'INTERVENTO.
LA SECONDA DOMANDA E': IL PESSIMISMO DEL MIO FIDANZATO POTREBBE RITARDARE DA UN PUNTO DI VISTA PSICOLOGICO IL BUON RECUPERO DEGLI SPERMATOZOI?
DISTINTI SALUTI
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,personalmente consiglio di effettuare il primo spermiogramma circa sei mesi dopo l'intervento di varicocele, preceduto da un ecocolordoppler.Quanto alla prognosi,avremmo bisogno di conoscere la situazione seminale pre-operatoria,cosi' come l'esito dei dosaggi ormonali e,principalmente,l'anamnesi generale ed andrologica.Il resto appartiene alla fantasia ed alle (comprensibili) speranze e preoccupazioni.Lo stress psicologico ed il pessimismo non incidono sul recupero della spermatogenesi (o,perlomeno,nessuno e' stato in grado di provarlo...).Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
cara lettrice,

Non si può giudicare il risultato di un intervento chirurgico per varicocele sulla base della tecnica chirurgica impiegata.
Solo i controlli seminali successivi potranno evidenziare se la eliminazione del varicocele avrà determinato quei cambiamenti che portano ad una migliorata produzione di spermatozoi o della motilità degli stessi.
Se non state "concretamente" cercando una gravidanza, allora anche ritardi nella valutazione possono essere considerati ininfluenti.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie per la risposta tempestiva!

lo spermiogramma prima dell'intervento si presentava nel modo seguente:
ANDROLOGIA
ESAME LIQUIDO SEMINALE

DATA DELLA RACCOLTA 18/10/2007

DURATA DELL'ASTINENZA= 5 GIORNI
CAMPIONE INTERAMENTE RACCOLTO= SI
VOLUME= 2.00*
ASPETTO= NORMALE
LIQUEFAZIONE= REGOLARE
VISCOSITA= NORMALE
COLORE= GRIGIO
PH= 7.80

CONCENTRAZIONE= 16.00*
SPERMATOZIO TOTALI= 32.00*
CELLULE DI SFALDAMENTO= RARE
EMAZIE= ASSENTI
SPERMIOAGGLUTINAZIONI= ASSENTI
DETRITI CELLULARI= ASSENTI
MAR TEST= NEGATIVO
SWELLING TEST= 55*

MOTILITA' ALLA 1^ORA
SPERMATOZOI CON:
PROGRESSIONE RAPIDA= 0*
PROGRESSIONE LENTA= 10
MOTILITA' NON PROGRESSIVA= 10

MOTILITA' ALLA 2^ORA
SPERMATOZOI CON:
PROGRESSIONE RAPIDA= 0*
PROGRESSIONE LENTA= 8
MOTILITA' NON PROGRESSIVA= 7

MORFOLOGIA
COLORAZIONE DIFF QUICK
SPERMATOZOI NORMALI= 17*
ATIPIE DELLA TESTA= 53
ATIPIE DELLA CODA= 4
ATIPIE DEL COLLO= 1
ATIPIE MISTE= 25
SPERMATOZOI CON RES. CITOPLASM.= 0

CELLULE ROTONDE= 5.00
CELLULE DELLA SPERMATOGENESI= 3.00
SPERMATOGONI= 10
SPERMATOCITI= 45
SPERMATIDI= 45
LEUCOCITI= 2.00*
GRANULOCITI NEUTROFILI= 80
MACROFAGI= 20
LINFOCITI= 0
DROPLETS CITOPLASMATICI= RARI

sono stati eseguiti due ecocolordoppler in cui si sono potuti vedere i testicoli regolari per dimensione ed ecostruttura.
presenza di varicocele di primo grado a destra e terzo grado a sinistra.

diagnosi dimissione:
varicocele sinistro di alto grado. severa oligoasteno /teratozoospermia.
intervento eseguito in data 03/04/08
legatura alta e sezione, per via extra peritoneale, di due vene spermatiche interne francamente ectasiche intervento tipo ivanissevich.

non sono stati fatti dei dosaggi ormonali. il medico ne ha accennato la necessità di farli qualora non dovessimo avere risultati soddisfacenti nei mesi prossimi.

questo è tutto quello che abbiamo fatto.

certa di una Vostra risposta non posso che inviarvi i miei ringraziamenti.
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...insisto sulla necessita' di un inquadramento specialistico al fine di ottimizzare il follow-up che si presenta molto lungo,vista la giovane eta'.Ci aggiorni dopo il primo spermiogramma di controllo post operatorio,se ritiene.Cordialita'.
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
cara lettrice,

indubbiamente la situazione seminale non appare delle più rosee ( ai fini della fertilità)
Forse sarebbe stato più corretto effettuare altri esami seminali per meglio definire la situazione spermatogenetica del suo ragazzo, prima di procedere all'intervento chirurgico per il varicocele, comunque aspettate i risultati degli esami dopo 6-12 mesi dalla correzione chirurgica per vedere se si sia verificato un sigmificativo miglioramento.
Come il dottor Izzo, le ribadisco la opportunità di rivolgervi ad uno specialista competente in problemi riproduttivi se l'obiettivo fondamentale è il conseguimento di una gravidanza
cari saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
ringrazio tutti voi per i suggerimenti.
per ciò che concerne lo specialista noi siamo seguiti dall'urologo e non abbiamo pensato a nessun'altra visita ad un diverso specialista, perché il medico non ci ha dato modo di preoccuparci; anzi, mi ha perfino ipotizzato una gravidanza all'inizio dell'anno 2009.
io ovviamente non l'ho creduto e non ho neanche condiviso con il medico alcun ottimismo, quale egli invece ha in tutti i modi cercato di esprimerci visto che l'intervento è stato eseguito da lui.
il mio fid. fa bene a pensare che la fretta di operarlo aveva uno scopo di lucro, ricordando che ci ha fatto spendere più di 100 euro per ogni visita (compresa di ecocolordoppler).
dopo 3 mesi dall'intervento tale specialista ci ha fissato un'altra visita per fare il primo punto della situazione, così da lui definito.
noi non ci siamo andati, stiamo tutt'ora temporeggiando e avremmo sinceramente pensato di cambiare medico, in quanto a nostro avviso potrebbe dare un giudizio più distaccato ed oggettivo rispetto a colui che l'ha operato.

vorrei da voi un suggerimento in merito, ossia sto esagerando con la mia diffidenza?
inoltre, la situazione seminale è proprio disperata? il che mi fa pensare che l'intervento è stato un qualcosa in più da fare, ma che il problema pare essere tutt'altro? questo mi lascia riflettere perché il medico leggendo lo sperm. ha sempre e soltanto sostenuto ci fosse il varicocele da correggere, "classico quadro clinico" ci disse.

intanto scusate per quella preoccupazione che molto probabilmente avvertirete tutti dalla mia esposizione, ma questo per noi è un problema serio.
vi chiedo di starmi vicina e colgo l'occasione per ringraziarvi e salutarvi.

Paola
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,la diffidenza nasce da una mancanza di fiducia.Non cerchi pronostici sul futuro (impossibili),si rivolga ad un andrologo con competenze specifiche in fisiopatologia della riproduzione e ne segua i consigli.Quanto allo spermiogramma,non e' affatto disperato ma,al momento,non possiamo definirne la validita' in quanto non siete ancora alla ricerca di un figlio.Le ricordo che,da ultime informazioni avute,i figli si cercano (e si fanno) in due...Un po' di fiducia sul futuro non e' gratuita...Cordialita'
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
...certamente non è stato facile per me descrivere con esattezza ciò che abbiamo fatto fino ad oggi, ma ho cercato di farmi capire nel miglior modo possibile.
Quanto alla ricerca di un figlio, sicuramente anche qui non sono stata capace probabilmente a farmi capire: noi cerchiamo un figlio da tre anni circa, stiamo insieme da otto anni e ci sposeremo al più presto. sicuramente i figli li stiamo provando a fare in due, altrimenti non avrebbe avuto senso neanche la discussione iniziata qui con tutti voi.
per quanto riguarda i pronostici, io non ne cerco affatto, sono soltanto con i piedi per terra e cerco di non farmi prendere da facili entusiasmi.
poi, e concludo, molti medici pensano troppo al denaro e questa non è mia mancanza di fiducia, semplicemente parte della realtà che ci circonda.

in ogni caso vi ringrazio, a presto.

paola