Varicocele sintomatico operazione?

Salve ,
sono molto preoccupato, ho 18 anni e due giorni fa a seguito di un dolore persistente al testicolo sinistro mi sono recato dall'urologo che mi ha confermato una diagnosi di varicocele di 1 grado, però durante la visita e ecografia aveva affermato essere di secondo,
il dolore è persistente, minore rispetto al giorno prima della visita,
ma ugualmente fastidioso, , poi se mi tocco la parte la sento più calda ed, essendomi informato su internet sono confuso,
perchè il mio medico mi ha consigliato uno spermiogramma , che farò a giorni, ma era molto tranquillo e mi ha detto di stare tranquillo e che non mi dovevo operare o intervenire in alcun modo, mentre su internet leggo che se si presenta dolore bisogna operare.
Ho paura, temo perl a mia fertilità, a giorni devo dare un esame e non riesco nemmeno a studiare...
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la valutazione clinica del varicocele sintomatico non puo´prescindere dall'esecuzione di uno spermiogramma, possibilmente eseguito da un laboratorio specializzato.Per evitare umane ma fuorvianti somatizzazioni (legate all'andamento giornaliero...),ci aggiorni,se ritiene,dopo aver eseguito lo spermiogramma.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
egregio Dottore
la ringrazio per la sua prontezza, il 25 eseguirò lo spermiogramma e vi aggiornerò, cosicchè possa valutare di intervenire o meno