20 anni appena operato di varicocele

gentile dottore
sono un ragazzo di 20 anni appena operato di varicocele.L operazione è avvenuta con un catedere inserito nel braccio e non con operazione chirurgica classica!!!Il mio medico non mi aveva dato alcuna indicazione riguardo i rapporti sessuali e dunque ho avuto un eiaculazione tramite masturbazione gia il giorno dopo l operazione.Subito dopo ho appreso di un mio amico cui era stata consigliata astinenza totale.Cio che è accaduto puo compromettere il buon esito dell operazione?E,per il futuro;quando posso riprendere la normale attivita sessuale?grazie e cordialissimi saluti
[#1]
Dr. Andrea Moiso Urologo, Andrologo 234 6
Gnetile utente,
no, non dovrebbe compromettere l'esito dell'intervento che ha quanto ho capito è avvenuto mediante scleroembolizzazione anterograda.
Però potrebbe esporsi e processi infiammatori acuti dell'epididimo che renderebbero il decorso post-operatorio molto più complesso e lungo. E' consigliabile un'astensione dall'attività sessuale per 15-20 giorni.
Cordialmente

Dott. Andrea MOISO
www.amandrologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
si l intervento è avvenuto mediante tale tecnica....per fortuna le infiammazioni non si sono verificate...per il futuro cercherò di stare piu attento!!!!Grazie mille e complimenti per l efficientissimo servizio offerto da questo sito
Cordiali saluti e buon lavoro