I medici mi hanno riscontrato varicocele bilaterale

a seguito del dolore che dal testicolo destro si diffondeva nella zona inguinale i medici mi hanno riscontrato varicocele bilaterale (più accentuato a sinistra). Sono stato operato 4 settimane fa, ma subito dopo il medico mi ha detto che il varicocele era piuttosto piccolo e che era strano che mi faccesse così fastidio e che forse si trattava di un'algia testicolare (?). Attualmente provo lo stesso dolore di prima. E' passato troppo poco tempo dall'intervento? O da cosa può dipendere questa "algia testicolare"?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,indubbiamente é trascorso poco tempo dall'intervento di varicocelectomia per poter trarre delle conclusioni sulle algie testicolari preesistenti e persistenti.Personalmente noto che,da vari anni,sembra che il varicocele sia la causa di una miriade di disturbi,addirittura non coincidenti con l'emilato interessato (é noto che il varicocele é molto più spesso presente a sinistra e,di conseguenza,il plesso destro é chiamato ad un compenso emodinamico).
Indubbiamente é,se veritiera,singolare l'affermazione nell'immediato post-operatorio sulla plausibilità patogenetica del varicocele nei confronti delle algie testicolari...C'é aria di confusione...Comunque,come da protocollo,attenderei l'esito del ecodoppler che estenderei anche alle logge renali.Infine,se il peso e l'altezza che leggo sono veritieri,ritengo,a naso,che il sovrappeso possa giocare un ruolo,favorendo delle microtorsioni del funicolo spermatico che sottende il testicolo.Ci informi in merito,se ritiene.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
la ringrazio