Frenulo breve varicocele cisti epididimo

Buongiorno dottori,
è la prima volta che scrivo, complimenti per la vostra attività in questo sito, non vi rendete conto di quanto importante è per le persone avere consigli da medici specializzati sui propri problemi.
Comunque... giovedì devo essere operato di: frenulo breve, cisti dell' epididimo (test.sx) e varicocele 3 grado (test.sx)... eh si putroppo...
Volevo sapere a vostro parere, quanto tempo devo stare a riposo dopo le operazioni, dopo quanto tempo posso riiniziare ad andare a mare e fare il bagno, e dopo quanto tempo posso avere rapporti sessuali.
Inoltre, ho paura soprattutto per l'operazione di rimozione della cisti, anche perchè penso non sia molto frequente, potete darmi qualche notizia su questa?
Grazie mille dottori!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,sicuramente la correzione del varicocele rappresenta l'atto chirurgico più rilevante dei tre che si appresta a subire.
Personalmente cerco di evitare interventi chirurgici con il caldo,particolarmente se si tratta di vene,come nel caso del varicocele.Circa il "ritorno alla normalità" ritengo che debbano passare 20-30 gg.,seppur con gradualità diverse per quanto attiene le varie richieste (bagni di mare,sport,rapporti sessuali etc.).
La rimozione della cisti epididimaria é un atto chirurgico molto meno "invasivo" del varicocele e,comunque,di piena competenza uro-andrologica.Immagino avrà effettuato uno spermiogramma pre-intervento e Le raccomando i controlli successivi.In bocca al lupo!
Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Egregio dott. Pierluigi Izzo,
Grazie per la risposta, si, ho fatto uno spermiogramma, un ecodoppler e un ecocolor.
Vorrei però porle qualche altra domanda:
come mai con il caldo è sconsigliato fare interventi chirurgici, e poi volevo sapere, visto che mi devo operare posso epilare i testicoli con crema depilatoria
P.s. Naturalmente la domanda è diretta anche agli altri medici!
Grazie in anticipo!
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il caldo estivo crea uno stato di vasodilatazione che può rendere più "sofferta" la riabilitazione.E' ovvio che la mia é un'opzione che va relazionata alle esigenze del Paziente e/o della struttura operatoria.Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Capito...
Comunque giovedì sono stato operato, stamattina ho tolto il drenaggio, tra quanto tempo posso indossare mutande? sarebbe meglio mutande o boxers?
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...segua i consigli del chirurgo operatore,evitando iniziative personali...se vuole trascorrere un'estate...battagliera.Cordialità.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
si, il fatto è che il medico mi ha detto che domani dovrò togliere la garza e il sospensorio, disinfettarmi con betadine e mettermi altre garze, ma non mi ha detto da quando potrò iniziare ad indossare biancheria...
Poi non dovrò ritornare perchè i punti sono quelli che cadono da soli tranne quelli del varicocele all' altezza quasi dell' ombelico che mi toglierà un cugino medico.
Potreste suggerirmi voi qualcosa (riguardo la biancheria)?
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
ah e poi, posso lavarmi tranquillamente? anche scoprendo il glande?
[#8]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...tranquillamente può lavarsi.Cordialità.
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Ieri ho tolto i punti del varicocele, ora aspetto con ansia che cadano gli altri...
ma vorrei porre un'altra domanda,
da quasi un annetto ho dei puntini tipo bollicine bianche sulla pelle che ricopre il glande e da qualche tempo delle bollicine si stanno formando anche sul glande stesso, non bianche, ma del colore della pelle, queste mi danno solo prurito.
Dai tre urologi che mi hanno visitato ho avuto sempre la stessa risposta: non è niente, basta sciacquare con tanta acqua.
Io questo lo faccio sempre ma non ho visto miglioramenti.
Dovrei prenotare una visita da un dermatologo?
Intanto, potreste consigliarmi dei farmaci tipo saponi che si possono acquistare senza ricetta e che possano aiutarmi con il mio problema?
Distinti saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Ieri ho tolto i punti del varicocele, ora aspetto con ansia che cadano gli altri...
ma vorrei porre un'altra domanda,
da quasi un annetto ho dei puntini tipo bollicine bianche sulla pelle che ricopre il glande e da qualche tempo delle bollicine si stanno formando anche sul glande stesso, non bianche, ma del colore della pelle, queste mi danno solo prurito.
Dai tre urologi che mi hanno visitato ho avuto sempre la stessa risposta: non è niente, basta sciacquare con tanta acqua.
Io questo lo faccio sempre ma non ho visto miglioramenti.
Dovrei prenotare una visita da un dermatologo?
Intanto, potreste consigliarmi dei farmaci tipo saponi che si possono acquistare senza ricetta e che possano aiutarmi con il mio problema?
Distinti saluti
[#11]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...dopo l'estate consulti il dermatologo.Cordialità.
[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Buongiorno dottori,
ho fatto la visita dermatologica e ora la dottoressa dovrà farmi una procedura con l'azoto per togliermi quelle bollicine.
Volevo sapere, è un' operazione o lo fà stesso durante la visita?
E poi da quando sono caduti i punti del frenulo, mi sono rimaste due palline di carne presupongo dove c'erano i punti, si toglieranno da sole?
In attesa di una risposta...
Distinti saluti.