Varicocele: strano gonfiore post-operatorio dopo qualche giorno di non gonfiore

Salve.
Il mio ragazzo (di 29 anni) è stato operato di varicocele bilaterale (2° e 3° grado). Non so come si chiama il procedimento che hanno utilizzato ma so che gli hanno fatto solamente due tagli simmetrici a dex e sin al basso ventre.

Nei giorni dopo l'intervento ha avuto del gonfiore in entrambi i testicoli, che poi pian piano è scemato. E' rimasto gonfio per qualche altro giorno solamente il testicolo sinistro, dopodichè lentamente s'è sgonfiato quasi del tutto anche quello.
Fin qui ci è sembrato tutto regolare.

La cosa STRANA è che il gonfiore si è ripresentato (ad entrambi i testicoli, in particolare al sin) ieri, subito dopo la visita che il medico che l'ha operato gli ha fatto a 12 giorni di distanza dall'intervento.

A cosa può essere dovuto questo ripresentarsi del gonfiore, dopo che era totalmente scomparso? Forse al fatto che il medico durante la visita ha sollecitato, palpandoli, i testicoli?
Siamo abbastanza preoccupati!

p.s. il sospensorio è indispensabile? perchè il suo medico non glie ne ha parlato...

Grazie anticipatamente,
il Vostro è un ottimo servizio,
cordialità.

Elena

[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
cara elena,

il suo ragazzo potrebbe richiedere un'altra visita dai chirurghi del reparto ove è stato operato per chiarire eventuali dubbi in merito
un certo "gonfiore" testicolare e scrotale può essere normale dopo la chirurgia
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Buonasera Dott. Pozza,
la ringrazio innanzitutto per la risposta celere.
Il dottore che ha operato il mio ragazzo, durante questa prima visita post-operatoria, ne ha già fissata un' altra per l' 1 agosto.
Se questo gonfiore (seppur leggero) accompagnato dal lieve dolore (solo quando i testicoli vengono toccati) non dovesse passare entro pochi giorni, lei consiglia di aspettare ugualmente la visita di agosto o di anticiparla?
E non trova strano che il gonfiore sia prima scomparso gradualmente e poi ricomparso improvvisamente dopo la visita di controllo?

Se il dato può servire, specifico che è stato operato esattamente 13 giorni fa.

Speranzosa, mi affido nuovamente ai vostri pareri,
saluti.

Elena