C'è da proccuparsi?

Gentile dott.ho 38 anni ed una Moglie di 31,ho appena ritirato l'esame dello spermiogramma,non è che ci abbia capito molto e per mia sfortuna il mio medico oggi non è in studio,volevo sapere da voi un vostro parere,inanzitutto mi si consiglia il MAR test che da quanto ho capito riguarda gli anticorpi degli spermatozoi,ma veniamo al responso:pH 8,3 - aspetto:torbido-Liquefazione:OMOGENEA-colore:BIANCASTRO,Volume(ml)2,9- N°spermatozoi(mil./ml)77-Totale spermatozoi(milioni)223,3
Leucociti(mil7ml)0,700 Agglutinati-alcuni,cellule spermatogen.(mil7ml)-0,400,materiale lipidico:assente,batteri-ass.,cristalli-ass. dimensione agglutinati-Medi,Cellule epiteliali:presenti,Emazie:assenti,Protozoi:assenti,Detriti:presenti,Motilità rettilinea veloce basale(%)5 dopo 120 min 0,M.rett.lenta bas.(%)10 dopo 120 min 10,M.non rettilinea bas.(%)40dopo 120 min 40,Immobili basali(%)45dopo 120 min 50,forme angolate(%)7,Anomalie della testa (tutto in%)48,Flagelli isolati 5,Forme aflagellate,Forme duplici,Forme in lisi,Forme con flagello corto,Forme allungate(valore di questi):0Forme con flagello avvolto(%)10,Forme immature(%)8,Forme microcefale(%)2,Forme macrocefale(%)2,Spermatozoi normali(%)18 ,Sper.anomali(%)82,Valori di riferimento dei parametri seminali(SEC.O.M.S.)-Volume:2,0-6,0 ml,Concentrazione spermatica:>20 milioni/ml,Motilità rettilinea veloce+lenta:>25%,pH 7,2-8,0 ,Forme anomale spermatozoarie:<70%,Test di vitalità spermatozoaria mediante colorazione sopravitale con Eosina Y,Spermatozoi incolore :55% (v.n.>60%)
spermatozoi colorati :45% .
Come accennato prima mi si consiglia MAR-test,per quanto riguarda il nostro rapporto coniugale ,c'è da sottolineare che l'anno scorso mia moglie rimase in stato interessante per 5 settimane,poi abbiamo avuto una "pausa di riflessione"e dunque ci stiamo riprovando con precisione da sei mesi a questa parte ,vorrei sapere se è grave.Distinti saluti
[#1]
Dr. Sergio Longhi Urologo, Andrologo 222 1
Gentile utente indubbiamente il suo seminale presenta severi problemi di motilità e di morfologia e un MAR test è indicato, ma non deve essere disgiunto da una approfondita valutazione andrologica. Cordiali saluti

Longhi