Estrazione dente del giudizio inferiore

Buonasera, circa due settimane fa il mio dentista mi ha programmato un intervento di estrazione del dente del giudizio inferiore sinistro perché sentivo una continua pressione sugli altri denti antecedenti. Il dentista ha ritenuto fosse dovuto alla mancanza di spazio di uscita del dente del giudizio. Egli ha proceduto subito al tentativo di estrazione senza effettuare precedentemente una panoramica. Dopo circa un'ora di intervento il dente non è stato estratto e da una panoramica successiva al tentativo di estrazione si è scoperto che il dente fosse calcificato nell'osso della mandibola e fosse particolarmente grande. Sabato, dopo due settimane dall'intervento precedente, è finalmente riuscito ad estrarlo tuttavia dopo 3 giorni dall'intervento io accuso ancora gli stessi sintomi di prima ovvero ho come la sensazione che tutta la mandibola e i denti della parte sinistra in cui è avvenuta l'estrazione fino al canino sinistro stiano "tirando". Mi prende in alcuni casi anche l'orecchio sinistro e sento la guancia sinistra molto indolenzita. A cosa può essere dovuto tutto ciò? si tratta di una routine sintomatologica post estrazione? Vi ringrazio
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
la sintomatologia descritta non rientra di solito nelle complicanze post-estrattive di un dente del giudizio,del resto questi sintomi erano già presenti prima dell'estrazione.
Se il termine 'tirare' equivale a descrivere una sensazione di presa d'artiglio nei tessuti dell'emifaccia interessata, l'ipotesi da valutare è quella di una forma nevralgica trigeminale.
Importante comunque un'attenta valutazione dell'occlusione dentaria, per escludere un'origine gnatologica del problema .
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.